Lassù è casa mia, ecco il primo albo illustrato per anziani. La Provincia di Vicenza lo porta nelle case di riposo

1872
Lassù è casa mia

Il primo albo illustrato per anziani pubblicato in Italia parla veneto. Si intitola “Lassù è casa mia” ed è stato presentato e testato questa mattina alla Casa di Riposo San Pio X di Romano d’Ezzelino

“Lassù è casa mia” è il risultato di un corso di design thinking promosso dalla Rete Bibliotecaria Vicentina e dal Consorzio Biblioteche Padovane Associate a cui hanno partecipato, tra gli altri, le bibliotecarie di Romano d’Ezzelino Viviana Cappellaro e di Isola Vicentina Marta Brendolan.

E’ loro, e delle colleghe padovane Elisa Breda e Silvia Gonella, l’idea di realizzare un libro rivolto ai “grandi anziani”, cioè a tutte le persone anziane (ma non solo) che per disaffezione o per difficoltà legate allo stato di salute o al decadimento cognitivo si sono allontanate dal mondo della lettura.

Un’idea semplice quanto innovativa. Tanto è vero che non esiste, in Italia, un prodotto simile. E che sia una buona idea lo hanno testimoniato stamattina gli anziani ospiti della casa di riposo, attenti e partecipi alla lettura, con la mente che ogni tanto si perdeva nei ricordi e gli occhi lucidi di emozioni.

Con loro, alla presentazione del libro, rappresentanti di vari livelli di governo, dalla Regione Veneto con l’assessore alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin alla Provincia di Vicenza con il presidente Andrea Nardin e il consigliere con delega alla cultura Marco Guzzonato. E poi i sindaci di Romano d’Ezzelino Simone Bontorin, con gli assessori alla cultura Franca Meneghetti e al sociale Gianbattista Ronzani, e di Isola Vicentina Francesco Enrico Gonzo, la responsabile della Rete delle Biblioteche Vicentine Lidia Zocche e naturalmente le ideatrici del libro.

Solitamente nelle case di riposo o nelle proposte degli operatori delle RSA vengono letti albi illustrati per i bambini, poiché non esistono pubblicazioni pensate e rivolte a questa categoria di utenti.
La psicologa Elisa Calcaterra, che ha collaborato al progetto, ha condotto dei test con gli anziani ospiti nelle RSA in cui lavora, durante i quali sono stati analizzati la complessità della scrittura, i font, i colori, la dimensione delle illustrazioni, gli sfondi, lo spessore della carta e molto altro ancora.
Sono state così individuate le caratteristiche che deve avere un albo illustrato pensato appositamente per i grandi anziani, da utilizzare sia come lettura individuale che ad alta voce per mezzo di un lettore, a beneficio di quanti non sono in grado di usufruirne direttamente.

Da tutte queste considerazioni è nata la versione albo del romanzo “Lassù è casa mia” dello scrittore bassanese Loris Giuriatti, impreziosito dalle immagini della giovane illustratrice Maddalena Pesaresi, in cui testo e illustrazioni si fondono con l’intento di trasportare i lettori con la dovuta delicatezza dentro la storia.

La narrazione semplice, ma emotivamente coinvolgente, svolge un ruolo identificativo che riconnette l’anziano al suo mondo interiore. La lettura dell’albo diventa, oltre che momento di piacere e di svago, anche punto di partenza e pretesto per una riflessione individuale o di gruppo, nonché stimolo per la cura di sé e la possibilità di esprimere le proprie emozioni.

L’albo, grazie anche al contributo delle reti bibliotecarie, è pubblicato dalle Edizioni Dapero di Piacenza, una casa editrice che si rivolge principalmente agli operatori nelle RSA.

Lassù è casa mia

“Questo libro testimonia l’attenzione che come istituzioni rivolgiamo agli anziani -ha sottolineato il presidente Nardin- ed è significativo che l’idea sia nata dai bibliotecari, cioè da coloro che maggiormente conoscono le esigenze dei lettori. La Provincia di Vicenza, attraverso la Rete delle Biblioteche Vicentine, donerà l’albo a tutte le case di riposo vicentine, perché la lettura diventi un’occasione per ritrovarsi ed emozionarsi, di confrontarsi sul proprio passato e di condividere ricordi.”

“Le case di cura sono case di vita e di socialità -ha affermato l’assessore Lanzarin- dove bene si inseriscono iniziative come questa. Il mio augurio è che dall’esempio di questo albo nasca una vera e propria collana di libri per anziani, magari ambientati in varie zone del vicentino e del veneto, in modo che ognuno possa riconoscersi nei luoghi che ha vissuto.”

“Le biblioteche si confermano presidio di comunità -ha aggiunto Guzzonato- assolvendo ad uno dei compiti principali a cui sono chiamate, che va ben oltre il prestito del libro, ma che diventa promozione di cultura e di dialogo con il territorio. Un obiettivo che si può dire raggiunto solo se nessuno è escluso, come in questo caso.”

Per volontà della Provincia di Vicenza, che coordina la Rete Bibliotecaria Vicentina, il volume verrà donato a tutte le biblioteche nei cui Comuni di appartenenza si trova una casa di riposo e, attraverso i bibliotecari, verrà consegnato alle case di riposo stesse, a disposizione degli ospiti.

Note tecniche:

“Lassù è casa mia”, albo illustrato tratto dall’omonimo romanzo di Loris Giuriatti

Ideatrici del progetto: Marta Brendolan (biblioteca Isola Vicentina); Viviana Cappellaro (biblioteca Romano D’Ezzelino); Elisa Breda (Consorzio Bpa); Silvia Gonella (biblioteca Ponte San Nicolò – PD)

Illustratrice: Maddalena Pesaresi

Consulenza: Elisa Calcaterra, psicologa

Casa Editrice: Edizioni Dapero (Piacenza)

——
Fonte: Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza