Reati ambientali, un convegno a Vicenza con l’europarlamentare Sabrina Pignedoli (M5S)

617
reati ambientali

Domani, venerdì 10 febbraio, si svolgerà a Vicenza in incontro organizzato dall’europarlamentare Sabrina Pignedoli dedicato ai “Reati ambientali: un nemico invisibile”. Appuntamento alle 19 al teatro San Marco, in via Contra S. Francesco 76.

Interverranno Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei deputati; Pasquale Fimiani, avvocato generale della Corte di cassazione; Lino Giorgio Bruno, procuratore della Repubblica di Vicenza; Massimo Corsano, comandante del Reparto operativo per la tutela ambientale dei carabinieri e il giornalista d’inchiesta Andrea Palladino.

Il nostro Paese, così come L’Unione Europea, sta alzando il livello di attenzione sui crimini ambientali. Occorre riflettere sulle forme migliori di contrasto e di prevenzione su questi reati, che spesso rappresentano un nemico invisibile che può avere conseguenze molto serie e prolungate sulla salute umana e sull’ambiente in generale, oltre che sull’economia.

“L’UE sta lavorando per rafforzare le norme esistenti sulla tutela penale dell’ambiente. I crimini ambientali sono spesso perpetrati da mafie e altre organizzazioni criminali che agiscono su base transnazionale, per cui è auspicabile una sempre più stretta collaborazione tra magistrati e forze dell’ordine dei diversi Stati membri dell’Unione Europea. Questo incontro vuole essere un’occasione di riflessione e di reciproco confronto, con rappresentanti delle istituzioni e cittadini del territorio vicentino, per poter mettere a punto le strategie migliori, a cominciare dalla prevenzione di questo genere di reati”, ha dichiarato Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.