“Il ricambio generazionale: Le misure per favorire il reclutamento dei giovani e la collaborazione tra università ed enti locali”: è questo il titolo dell’incontro previsto a Palazzo Cordellina, in sala Dalla Pozza, dalle 9.30 alle 13, e dalle 14 alle 16 a Palazzo Trissino, in sala Chiesa a Vicenza.
Tema dell’evento, il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni, a cui parteciperanno l’assessore al Personale del Comune di Vicenza, Matteo Tosetto, il direttore generale Michela Cavalieri e il direttore Area 1 sviluppo organizzativo e servizi educativi Elisabetta Piccin.
In una stagione di grande fermento per il reclutamento del personale, è stato recentemente introdotto un nuovo e innovativo sistema di reclutamento dei giovani che attraverso convenzioni con le università e con contratti di apprendistato e di formazione lavoro, assicura ai giovani talenti un percorso lavorativo finalizzato alla trasformazione degli iniziali contratti a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato. Diventa indispensabile dare avvio a una collaborazione e a un dialogo con le istituzioni universitarie sia per facilitare l’accesso dei giovani portatori di competenze innovative, negli enti locali, sia per attivare percorsi formativi coerenti con i fabbisogni di competenze degli enti stessi.
L’incontro è dedicato a dirigenti, responsabili e funzionari dell’area risorse umane di enti locali e università. Il programma prevede alle 9 e 45 il saluto dell’assessore Tosetto, seguito dall’introduzione di Cavalieri, Piccin e di Agostino Bultrini, responsabile dell’area personale e relazioni sindacali dei Comuni e delle Città metropolitane, ricerche e progetti di rafforzamento delle competenze del personale e Anci.
Dalle 10 alle 13, è previsto l’intervento della docente Paola Suriano, esperta Anci in selezione e reclutamento del personale della pubblica amministrazione, che parlerà delle opportunità previste dalla normativa, dello scenario attuale, delle opportunità offerte dalle normative più recenti e dello svolgimento delle procedure concorsuali. Tratterà poi il tema del ruolo dei Comuni capoluogo e delle procedure dinamiche, oltre alla costruzione del percorso selettivo e del percorso formativo, concludendo con i bandi e i contenuti per favorire l’attrattività.
Dalle 14, a Palazzo Trissino, previsti invece i laboratori condotti da Paola Suriano, sulla costruzione di un percorso selettivo (costruzione del modello di competenze e strumenti per la valutazione del merito), sulla stesura della convenzione con le università (contenuti innovativi, le commissioni, la collaborazione per l’individuazione dei potenziali candidati), e la redazione di un bando tipo.