In data sei gennaio duemilaventi – è scritto in una nota della Prefettura di Vicenza – sono divenute efficaci e irrevocabili, ai sensi dell’art. 53, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267, le dimissioni dalla carica presentate dal sindaco del comune di Recoaro Terme dott. Davide Branco il sedici dicembre duemiladiciannove.
Pertanto, il Prefetto della provincia di Vicenza dott. Pietro Signoriello, preso atto che si sono verificate le condizioni previste dall’art. 141, comma 1, lett. b), n. 2 del citato decreto legislativo, ha avviato la procedura per lo scioglimento del consiglio comunale di Recoaro terme da parte del presidente della Repubblica.
Nel contempo, il prefetto, ai sensi del comma 7 dello stesso art. 141 del menzionato decreto legislativo, al fine di evitare compromissioni della normale attività amministrativa e di assicurare gli adempimenti obbligatori di legge, ha sospeso il medesimo consiglio comunale e nominato, quale commissario prefettizio, il vice prefetto vicario dott.ssa Renata Carletti con i poteri spettanti al consiglio comunale, alla giunta ed al sindaco, per la provvisoria amministrazione dell’ente nelle more dell’adozione del decreto presidenziale di scioglimento.
La dott.ssa Renata Carletti ha già svolto in passato le funzioni di commissario prefettizio e straordinario in numerosi comuni della provincia di Verona, nonchè nei seguenti comuni del territorio vicentino: Sandrigo, Zermeghedo, Val Liona, Colceresa e Marostica (in questo ultimo comune da novembre 2012 a maggio 2013 e da gennaio 2018 a giugno 2018).