Recoaro Terme: prorogati i termini del Bando Borghi per i contributi a residenzialità e recupero delle facciate Liberty

424
recoaro terme

Sono state decise le proroghe delle scadenze dei due bandi per la concessione di contributi, pubblicati nell’ambito del Bando Borghi, per il comune di Recoaro Terme.

Nello specifico, le domande per il bando per la concessione di contributi per sviluppare la residenzialità all’interno del borgo storico di Recoaro Terme potranno essere presentate fino al prossimo 11 ottobre 2024.

Invece per il bando relativo merito ai contributi per il recupero delle facciate in stile Liberty la proroga è stata approvata fino al 16 ottobre 2024. Per quest’ultimo bando è inoltre stato aggiornato un articolo. Per effetto della modifica potranno partecipare anche quei soggetti chi si impegneranno, entro 6 mesi dall’istanza, ad acquisire un titolo reale sull’immobile (es. proprietà, gestione, concessione, conduzione, usufrutto, anche in parte).

Il bando per la residenzialità prevede una dotazione di 200.000 euro per riconoscere contributi a fondo perduto rivolti alle spese di acquisto e/o recupero di immobili o canoni di locazione per le persone fisiche non residenti a Recoaro Terme e che intendono trasferire la propria residenza all’interno del borgo entro 6 mesi, rimanendo a viverci per almeno 5 anni. Le spese che potranno essere presentate vanno da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 20.000 euro, mentre per i canoni di locazione il contributo potrà arrivare ad un massimo di 200 euro mensili per 5 anni.

Il bando per il ripristino del Liberty ha una dotazione di 345.000 euro per contributi a fondo perduto rivolti ad interventi da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 100.000 euro che includano, ad esempio, lavori edili sulle facciate esterne, manutenzioni e verniciature di elementi metallici, sostituzione di serramenti in alluminio, ma anche oneri per la sicurezza, spese tecniche e iva, quando non detraibile.

Per maggiori informazioni e tutti i dettagli i due bandi sono disponibili in home page del sito istituzionale del Comune di Recoaro Terme oppure sono raggiungibili ai link diretti dei due bandi, residenzialità e facciate Liberty.