Reddito di cittadinanza e Quota 100: 290 milioni di euro da slot e 10 e Lotto

303
Slot machine
Slot machine

Un’ulteriore stretta sulle slot, oltre a sanzioni più severe per il gioco illegale e al ritocco sulla tassa della fortuna del 10 e Lotto. Come riferisce Agipronews, sono alcune delle misure previste dal Governo per finanziare il reddito di cittadinanza e le pensioni con “Quota 100”.

SLOT, UN AUMENTO DELLE TASSE

Per il settore slot, le misure in esame contengono un ulteriore aumento per le tasse sulle slot machine dello 0,65%, per un totale di 150 milioni di euro di nuove entrate. Come riporta Agipronews, è inoltre previsto il raddoppio da 100 a 200 euro per ottenere i nulla osta di distribuzione sugli apparecchi – misura da 26 milioni a carico dei produttori degli apparecchi – e un aumento del 10% sull’anticipo che i concessionari delle macchine da gioco versano come acconto nel sesto bimestre dell’anno.

10ELOTTO, VINCITE PIU’ CARE

Il Governo ha inoltre pensato a un ritocco verso l’alto della tassa sulla fortuna sul 10eLotto, con un prelievo per i giocatori  all’11 per cento delle vincite, che porterà a 140 milioni di nuove entrate. Le vincite per gli altri «giochi numerici a quota fissa» resterebbero invece all’8 per cento.

CONTRASTO AL GIOCO ILLEGALE

Il provvedimento dell’Esecutivo contiene inoltre un giro di vite contro il gioco illegale, in particolare sui cosiddetti “totem” per il gioco online, apparecchi che collegano a siti non autorizzati: la pena massima per la raccolta abusiva raddoppia da tre a sei anni, a cui si aggiunge una sanzione fino a 50mila euro; novità che, secondo le stime, dovrebbe portare a 30 milioni ulteriori di gettito.

Inoltre l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in collaborazione con la Guardia di Finanza e le altre forze di Polizia dovrà realizzare un piano straordinario di controllo e contrasto al gioco illegale. Pugno duro con gli apparecchi fuori regola, anche con offerta di giochi promozionali: multe fino a 50mila euro per ogni macchina non a norma e, conclude Agipronews, chiusura dei locali fino a 60 giorni. Anche in questo caso le nuove entrate stimate arrivano a 30 milioni di euro.

fonte Agipro