Reddito di cittadinanza, Barbara Guidolin (M5S): “Lo stop fa male anche al nord, a Vicenza oltre 300 famiglia colpite”

305

Lo stop al Reddito di cittadinanza fa male anche al nord. A Vicenza oltre trecento nuclei familiari vengono colpiti direttamente. In tutto il Veneto siamo a quota 2141 famiglie”. Lo ha dichiarato la parlamentare del Movimento 5 Stelle Barbara Guidolin.

“Certo – ha continuato Guidolin – sono ‘occupabili’, ma quasi sempre persone in difficoltà, con problemi che riguardano il contesto sociale di riferimento o altre fragilità difficilmente incasellabili in una tabella. Anche queste persone vanno aiutate e sostenute, se vogliamo vivere in un Paese veramente civile.

Si parla di contributi mensili che ora andrebbero solo ‘alle famiglie in difficoltà’. Questa è la storiella che vanno raccontando quelli del governo Meloni per giustificare un tale scempio. In realtà i famosi ‘occupabili’, con un reddito familiare sotto i 6 mila euro, prenderanno solo 350 euro al mese. Parliamo di persone in condizioni di povertà, che mentre faranno il corso (se e quando lo faranno) per l’inserimento lavorativo, dovranno vivere con 350 euro al mese senza il contributo per l’affitto. In pratica stanno dicendo che devono andare sotto i ponti”