L’assessore regionale al lavoro del Veneto Elena Donazzan ha partecipato martedì mattina, in collegamento, all’incontro della XI Commissione della Conferenza Stato Regioni convocato dal Ministro del lavoro Marina Elvira Calderone. Nell’occasione è stato fatto il punto della situazione in tema di reddito di cittadinanza (RDC) e avvio delle misure di supporto all’occupazione per le persone occupabili.
“È stato un positivo e costruttivo confronto che proseguirà in sede dei tavoli tecnici – sottolinea Donazzan -. Sono particolarmente soddisfatta della comunicazione che a breve riceveremo i dati relativi alla situazione RDC suddivisi per Regione, provincia e Comune. Elementi che saranno molto utili nel momento in cui convocheremo i Comuni, tramite ANCI, per far sì che vi sia un percorso di corretta informazione, tramite i servizi sociali, limitatamente alle persone più fragili che avranno l’assegno di inclusione”.
Come comunicato ieri, in Veneto sono stati attivati tutti i Centri per l’impiego che, nel corso del mese di agosto, contatteranno tutti i percettori di reddito di cittadinanza occupabili, cioè che hanno un potenziale che, attraverso percorsi di formazione mirati oppure incrocio di domanda e offerta, può trasformarsi in un posto di lavoro.
“Il lavoro che il Veneto può fare con una certa serenità è figlio di quanto già realizzato – conclude l’assessore regionale Donazzan –. In primis questo grazie all’avere collaborato con l’INPS regionale e con forze dell’ordine per ripulire le liste dei percettori di RDC. Tale attività ci ha permesso di avere una platea molto limitata di persone che da agosto non percepiranno più il sussidio”.
Qui tutte le nostre notizie sul Veneto e la Giunta regionale