Referendum costituzionale confermativo 2020: la data e’ rinviata

219

5.3.2020 Le procedure referendarie sono sospese in attesa della fissazione della nuova data: per i dettagli vedere “Rinviata la data del referendum costituzionale…” nella sezione “In evidenza”. 


In questa pagina si trovano informazioni e avvisi relativi al referendum popolare indetto ai sensi dell’articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari“. Approfondimenti sono disponibili anche nel sito .

Sono documenti di riconoscimento, ai sensi dell’art. 25 Legge 16 maggio 1956 n. 493, dell’art. 40 D. Lgs. 10 marzo 1946 n. 74 e dell’art. 35 comma 2 DPR 445/2000 e paragrafo 15.4 delle Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione:

– Carta d’identità in corso di validità o Ricevuta della richiesta di Carta d’identità elettronica, munita della fotografia del titolare, come previsto dalla Circolare n. 2/2018 del Ministero dell’Interno
– Passaporto
– Patente
– Libretto di Pensione
– Porto d’armi
– Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
– Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato
– Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia convalidata da un comando militare
– Contrassegno di parcheggio per disabili, secondo il modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell’Unione europea del 4 giugno 1998
– Carta di identità o altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare e assicuri la identificazione dell’elettore.

E’ prevista una scheda elettorale.
L’elettore ha diritto di manifestare il proprio voto tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla scelta o nel rettangolo che lo contiene.

Dove si vota: la sezione elettorale

Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione presso la quale si può votare.
Per l’elenco sintetico delle sezioni elettorali e delle sezioni speciali presenti nel Comune di Verona, vedere i “Contenuti collegati”.

Se la sezione è cambiata l’elettore ha ricevuto per posta, al proprio indirizzo di residenza, il tagliando adesivo di aggiornamento, da applicare sulla tessera elettorale. 
Il tagliando eventualmente non pervenuto si può ritirare presso gli Sportelli Polifunzionali negli orari di apertura o prenotare on line per il ritiro presso il Punto Informazioni dello Sportello Adigetto. Per le modalità si vedano i “Contenuti Collegati” -> “Tessera elettorale”.

E’ possibile consultare on line il database delle sezioni elettorali per trovare la sede del proprio seggio.


Informazioni e contatti: l’ufficio elettorale

Per i cittadini veronesi è disponibile il numero verde gratuito 800 300 170, attivo nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
  • durante l’intero orario di apertura dei seggi


Ultimo aggiornamento: 06 marzo 2020