È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lunedì 9 ottobre il decreto ministeriale n.55 dell’11 marzo 2022, che istituisce il Registro Titolari Effettivi. La normativa, come suggerisce il nome stesso, è finalizzata a garantire una maggiore trasparenza in merito alle persone titolari di società e non solo: sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari.
Per mettersi in regola, la normativa prevede 60 giorni di tempo dal giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pertanto la scadenza è fissata per l’11 dicembre. Le imprese con personalità giuridica e le persone giuridiche private costituitesi dopo il 9 ottobre, dovranno invece comunicare l’iscrizione al registro dei titolari effettivi entro 30 giorni dall’iscrizione nei propri registri.
Con l’obiettivo di illustrare nel dettaglio il testo della normativa e la procedura da seguire, la Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con Unioncamere Veneto, ha organizzato per martedì 24 ottobre un webinar informativo.
L’incontro online si aprirà con i saluti di Roberto Crosta, Segretario Generale di Unioncamere Veneto; Francesca Boschetti, in rappresentanza del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa; e Margherita Monti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza.
Successivamente l’incontro entrerà nel vivo degli argomenti trattati, con un taglio il più possibile pratico al fine di fornire indicazioni concrete. Sarà dunque illustrato il ruolo delle Camere di Commercio nel nuovo adempimento, come determinare il titolare effettivo, la compilazione della modulistica necessaria e la procedura da seguire; inoltre saranno illustrare le casistiche più ricorrenti al fine di sciogliere eventuali dubbi.
Interverranno all’incontro in qualità di relatori Gea Arcella, componente della Commissione antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato, notaio in Udine; Annalisa De Vivo, per l’ Ufficio Legislativo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dottore commercialista; Pierluigi Sodini per Unioncamere – Area Registro imprese e anagrafi camerali; e Silvia Piattelli, dell’Ufficio Formazione di Infocamere; moderatore dell’incontro sarà Michele Marchetto Segretario Generale CCIAA Vicenza.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione sul sito della Camera di Commercio di Vicenza: www.vi.camcom.it.