“Creativity Application” è un evento nell’ambito di Relazionésimo (qui altre notizie su ViPiu.it, ndr), Il Festival delle relazioni, che coniuga una performance musicale con una conversazione tra due esperti della creatività applicata in diversi contesti di conoscenza e pratica. Questo formato, finalizzato a promuovere processi di innovazione interdisciplinare e le loro implicazioni per il cambiamento, sarà curato e moderato da Fortunato D’Amico l’8 ottobre 2023 presso il Teatro Olimpico di Vicenza.
Durante la serata verranno esplorati alcuni temi legati alla conoscenza attraverso un dialogo tra due rinomati professionisti dell’arte e della comunicazione scientifica: Giovanni Caccamo e Fabio Peri.
Giovanni Caccamo è un cantautore e artista italiano, noto per essere stato scoperto da Franco Battiato. Recentemente, ha realizzato un tour e un album dedicato alla Parola in collaborazione con diversi artisti internazionali.
Fabio Peri, laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, è il Conservatore (Direttore Scientifico) del Civico Planetario di Milano. È un astrofisico poliedrico con un focus specifico sulla Astronomia extragalattica e la Cosmologia. Inoltre, ha già collaborato come frontman nel progetto “Planetario” dei Deproducer, che unisce la musica alle conferenze spaziali.
La conversazione tra Caccamo e Peri sarà intervallata dall’esecuzione di brani musicali di Giovanni Caccamo, eseguiti dal quintetto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Alla conclusione di questa prima parte, seguirà una breve intervista al direttore dell’Orchestra, Giancarlo De Lorenzo, che presenterà il programma della serata dedicato a Mozart, compositore che ha unito la sua ispirazione e le sue composizioni ai numeri di Fibonacci. Successivamente, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibirà nel seguente programma musicale:
“Creativity Application”: PROGRAMMA MUSICALE
Giovanni Caccamo con il quintetto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo
Eterno
La cura
Puoi fidarti di me
Orchestra Sinfonica di Sanremo
W.A. Mozart (1756 – 1791) – Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622
Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504
Solista al clarinetto: Anna Paulova
Direttore: Giancarlo De Lorenzo