Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, ex segretario col dente avvelenato del Partito Democratico, oggi era a Vicenza a villa Maistrello Bonin per sostenere la candidatura a presidente de Veneto della senatrice ex dem Daniela Sbrollini che la settimana scorsa ha inaugurato la sede di IV nel centro storico di Vicenza assieme al vicepresidente della Camera ed ex dem Ettore Rosato.
“Zaia fa di tutto per non sembrare sovranista – ha detto Renzi, in uno dei pochi passaggi in cui ha parlato del Veneto, facendo intendere che invece secondo lui lo è (Zaia sovranista), ma che non vuole esporsi chiaramente contro il Mes, ma neanche a favore, “però se dovessero arrivare i soldi…”. Renzi ha rivendicato il merito di questo governo nell’aver preso i soldi del Recovery Fund, ma ha attaccato i 5Stelle (molto più di quanto non abbia attaccato Zaia) per aver fatto il reddito di cittadinanza.
Il suo comizio da un certo punto di vista è stato simile a quello dell’altro Matteo, cioè Salvini, nel senso che ha parlato soprattutto di temi nazionali, dimostrando di conoscere poco il Veneto e le sue esigenze. Dall’altro lato il suo discorso ha ricordato molto l’idea del partito-azienda di Berlusconi nel momento in cui ha ripetuto spesso “Italia Viva è una start-up”.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù