Renzo Rosso inconsapevole protagonista di contenuti Deep Fake: “Mi impegno per contrastare il fenomeno”

124
renzo rosso deep fake

Nelle ultime ore sono stati diffusi online dei contenuti deep fake generati con l’AI nei quali viene falsamente attribuito a Renzo Rosso un invito agli utenti a registrarsi su una nuova piattaforma di investimento.

Il presidente e fondatore di OTB ha dichiarato: “Alla luce dei contenuti falsi che mi riguardano circolati in rete nelle ultime ore, ho deciso di impegnarmi in prima persona anche per sensibilizzare utenti e opinione pubblica sul tema dei deep fake – ha spiegato Renzo Rosso -.

L’AI infatti ha un grande potenziale, ma purtroppo oggi è spesso utilizzata per scopi illeciti e fraudolenti con danni conseguenti molto gravi. Stiamo già collaborando con le forze dell’ordine, ma voglio lavorare in maniera ancora più ampia per trovare un rimedio a questo tipo di situazioni.

È per questo che nelle prossime settimane avvierò dialoghi con le istituzioni e i principali player per coinvolgerli in questo mio impegno, convinto che unendo le forze possiamo mettere in campo misure efficaci per ridurre i rischi connessi agli usi di questa tecnologia distorti e contrari alla legge”, ha concluso Renzo Rosso.

Nelle scorse ore, anche l’immagine di Sammy Basso, malato di Progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, patologia genetica rara che causa l’invecchiamento precoce delle cellule e dell’organismo, ma non del cervello, sono state utilizzate per contenuti falsi circa le conseguenze del vaiolo delle scimmie (leggi qui).