Continua a suscitare commenti tra la soddisfazione e i distinguo la notizia che Vicenza è nella top ten delle province dove si vive meglio secondo l‘indagine annuale del Sole24 Ore sulla qualità della vita. Il fatto che la città berica sia all’8° posto della classifica generale su 107 province, guadagnando ben 14 posizioni in più rispetto allo scorso anno, è motivo di soddisfazione per le istituzioni. Un ottavo posto sintesi delle valutazioni di 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Nardin: “Un risultato che premia i vicentini”
Il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin sottolinea i meriti dei cittadini «Un risultato che premia la loro laboriosità e la voglia di migliorare il rapporto con l’ambiente» ma anche l’impegno delle istituzioni: «I servizi ci sono e sono efficienti. Obiettivo che anche come Provincia perseguiamo su quanto di nostra competenza, dall’edilizia scolastica all’ambiente».
Nardin non tace gli aspetti su cui si può migliorare: «Il rapporto sulla qualità della vita del Sole 24 Ore rappresenta uno strumento utile per analizzare i settori più critici, con spunti anche per gli amministratori pubblici. Nel dettaglio, bene che Vicenza abbia guadagnato 22 posizioni rispetto allo scorso anno nella categoria “ambiente e servizi”, con l’aumento delle piste ciclabili, l’utilizzo di impianti fotovoltaici, l’efficienza delle reti di distribuzione dell’acqua potabile, mentre la concentrazione di pm10 rimane il nostro tallone d’Achille. Rimaniamo la locomotiva d’Italia con poli industriali tra i più competitivi, come testimonia il 14° posto in “ricchezza e consumi”, ma perdiamo posizione su “affari e lavoro” e “giustizia e sicurezza”, pur mantenendoci in posizione di privilegio.»
Sindaco Possamai: «Un segnale importante e incoraggiante»
Il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai sottolinea che si tratta della prima Top Ten: mai in 35 anni la città ha occupato una posizione così alta nella classifica del Sole 24 ore: il miglior risultato prima di oggi era stato l’11° posto nel 2019.
Un risultato senza precedenti, afferma Possamai, importante per tutto il territorio vicentino: «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che ci stimola per continuare ad impegnarci per migliorare la vita dei nostri concittadini: le classifiche, come i sondaggi, vanno sempre prese con le pinze ma ci possono comunque aiutare a tracciare una direzion». Un contributo importante all’entrata della Provincia di Vicenza nella “top 10”, seconda provincia del Veneto dopo Verona, lo sta dando la città capoluogo: «A dimostrarlo – ricorda Possamai -, gli stessi dati raccolti dagli indicatori del quotidiano economico, che rispetto all’anno scorso registrano un più 21 alla voce “Cultura e tempo libero”, e un più 22 alla voce “Ambiente e servizi”: settori dove stiamo investendo tempo, energie e risorse importanti». L’obiettivo, ha concluso il Sindaco, è di continuare su questa strada: «Nonostante le sempre maggiori difficoltà causate dai tagli che i Comuni sono costretti a subire, dobbiamo continuare a rimboccarci le maniche e dimostrare di lavorare sodo, come gli amministratori e i cittadini vicentini sono abituati a fare».
——
Fonte: