Rescue Drones Network è un’associazione di Volontariato che riunisce professionisti del mondo dei droni che mettono a disposizione le proprie competenze ed i propri equipaggiamenti per le attività di soccorso.
Si tratta della prima rete strutturata al mondo che è presente in tutte le regioni italiane con centinaia di operatori pronti ad intervenire a supporto delle attività di soccorso quotidiano e di Protezione Civile.
Il mondo di Rescue Drones Network è quello del “volo”, ambito di grande attrattiva anche per i più piccoli che sempre più spesso trovano come regalo proprio i piccoli droni ormai alla portata di tutti.
La nostra mission è di praticare la solidarietà attraverso queste nuove tecnologie e non possiamo che essere particolarmente sensibili verso l’universo di bimbi e ragazzi che si trovano ad affrontare un percorso impegnativo per problemi di salute, spesso particolarmente delicato.
Per questo MARTEDI’ 29 GENNAIO 2019 ALLE 10.30 ci recheremo come Rescue Drones Network presso il reparto Pediatrico dell’Ospedale Civile di Vicenza per incontrare i piccoli ospiti e per intrattenerli con le seguenti attività:
• Raccontando loro qualcosa che ha a che fare con il volo
• Far comprendere loro che, comunque, utilizzare i piccoli droni (che tanti si ritrovano in casa) richiede la conoscenza di alcune regole basilari per la loro sicurezza e per quella degli altri cittadini
• Effettuare qualche piccolo volo in spazio interno, facendoli anche provare ai più grandicelli
• Rilasciare a tutti i bimbi presenti un attestato con “Brevetto di piccolo pilota”
• Donare al reparto un piccolo drone che farà così parte della speciale flotta nazionale di FlyForSmile
Il progetto è quello di adottare il reparto per tornare poi più o meno regolarmente, con la scusa di controllare il drone donato, al fine di incontrare altri bimbi e rinsaldare il legame di solidarietà.
Meggiolan Alessandro
DELEGATO REGIONALE VENETO
Email: a.meggiolan@rescuedrones.net