Vicenza, restauri in vista per alcuni beni architettonici ed artistici della città

415
restauri vicenza

Restauri in vista per il Monumento caduti in Europa di Campo de Nane e per l’apparato decorativo al piano terra e al primo piano di Palazzo Cordellina di Vicenza, sede della Biblioteca Bertoliana.

Questa la proposta avanzata da Engim Veneto Professioni del Restauro nell’ambito del progetto formativo “Tutela e manutenzione del centro storico”.

Come informa una nota del Comune di Vicenza “i due restauri seguono quelli alle tre statue dedicate a Giacomo Zanella, Vittorio Emanuele II, Giuseppe Garibaldi e a quello di Fedele Lampertico, in fase di conclusione.

Altri interventi futuri riguardano la sala delle Sfingi di Palazzo Cordellina, con il restauro dell’apparato decorativo.

Si tratta di un cantiere-scuola che “prevede lo svolgimento di tutte le fasi di restauro. Gli studenti produrranno la documentazione fotografica, la schedatura dello stato di conservazione e si avvarranno della collaborazione di professionisti del settore per sviluppare il piano di intervento che verrà sottoposto alla Soprintendenza”, informa l’ente.

“Il cantiere scuola – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Vicenza, Matteo Celebron – è un’importante opportunità formativa per gli studenti”.

Gli interventi inizieranno durante l’estate del 2023, periodo che sarà necessario per concludere il recupero del Monumento caduti in Europa. L’attività a Palazzo Cordellina, invece, impegnerà i ragazzi per tre estati, dal 2023 al 2025.