Rete del Patto Territoriale per la Cittadinanza Attiva: a Mussolente un’opportunità per cittadini in situazioni di svantaggio

280
Una veduta panoramica di Mussolente
Una veduta panoramica di Mussolente

Fare rete, ancora una volta, si dimostra una strategia vincente. Mussolente è uno dei 5 Comuni vicentini aderenti alla “Rete del Patto Territoriale per la Cittadinanza Attiva”, insieme al Comune di Dueville in qualità di capofila, il Comune di Isola Vicentina, il Comune di Caldogno e il Comune di Costabissara.

Il Progetto è promotore in questi giorni di un bando, giunto ormai alla quarta edizione, finalizzato al reinserimento sociale e lavorativo di cittadini in situazioni di svantaggio, attraverso un percorso formativo ed un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 6 mesi.

Il finanziamento complessivo messo a disposizione dalla Regione Veneto per il progetto ammonta a oltre 114mila euro. Per ognuna delle assunzioni l’ente regionale stanzia 6mila euro per il costo del lavoro, mentre i Comuni dovranno cofinanziare i contratti con risorse proprie per almeno 2.100 euro.

Un’occasione per tre cittadini misquilesi in situazioni di svantaggio

Sono 3 i cittadini residenti nel Comune di Mussolente che potranno essere assunti grazie al bando e che svolgeranno lavori di pubblica utilità all’interno del territorio comunale.

Si tratta di un’ulteriore misura messa in campo a favore del lavoro dopo l’attivazione dello sportello carriera, grazie alla sinergia tra l’assessorato all’attività economica guidato dalla vicesindaco Valentina Fietta assieme all’assessorato al sociale coordinato dal sindaco, Cristiano Montagner, che ha contribuito a pensare a questo bando.

“L’iniziativa è un’opportunità per aiutare i cittadini che si trovano a vivere situazioni di particolare svantaggio a reinserirsi socialmente e lavorativamente” – spiega il sindaco Cristiano Montagner -. Il bando è rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che hanno più di 30 anni, disoccupati da almeno 12 mesi, che non ricevono ammortizzatori sociali e sono sprovvisti di trattamenti pensionistici, oltre che a persone particolarmente vulnerabili, a rischio di esclusione sociale e povertà”.

Saranno assunte 3 persone con contratto part time a tempo determinato per un periodo di sei mesi, e si occuperanno della manutenzione del verde pubblico, supportando l’Ufficio Tecnico Comunale.

“Siamo molto contenti di poter dare questa opportunità a 3 concittadini a reinserirsi nel tessuto sociale e lavorativo del nostro territorio – continua il sindaco Montagner -. Questa è la quarta edizione del bando di Pubblica Utilità promosso dalla Rete del Patto Territoriale per la Cittadinanza Attiva a cui partecipa la nostra amministrazione e siamo orgogliosi di aver già dato un’opportunità di lavoro a 9 cittadini misquilesi. Fare rete e collaborare con le altre amministrazioni comunali e la Regione è una strategia vincente. Crediamo che le politiche attive per il lavoro, se ben utilizzate, possano essere uno strumento utilissimo non solo per favorire la rioccupazione, ma anche per donare la dignità a chi sta vivendo situazioni di grande disagio”.

Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 12.00 del 31 agosto 2021.

E’ possibile consegnare la domanda compilata direttamente presso l’Ufficio Infodesk del Comune di Mussolente, previo appuntamento telefonico allo 0424 578451, o inviando una raccomandata postale A/R indirizzata al Comune di Mussolente, o inviando una pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.musselente.vi.it

Per informazioni rivolgersi all’Uficio Servizi Sociali tel. 0424 578430.