Revisione della Geografia Giudiziaria, convegno a Vicenza

292
Vicenza, Teatro Olimpico, Salone Odeo geografia giudiziaria
Vicenza, Teatro Olimpico, Salone Odeo

È  in programma oggi, lunedì 17 marzo 2025, a partire dalle 14 e 30 presso l’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza il convengo “Revisione della Geografia Giudiziaria: Un Pericoloso Ritorno al Passato?“, organizzato dal Comitato per una Giustizia di Qualità a Vicenza.

“Il convegno – spiegano gli organizzatori – si focalizza sull’esame delle proposte di riforma che suggeriscono la divisione del Tribunale di Vicenza in più distretti giudiziari. Il Comitato, esprimendo preoccupazioni significative, evidenzia come tali cambiamenti possano influenzare negativamente l’efficienza e l’efficacia del sistema giurisdizionale della provincia di Vicenza”.

I relatori dell’evento includono figure di spicco del panorama giuridico: Carlo Citterio, Presidente della Corte d’Appello di Venezia, il senatore Pierantonio Zanettin, ex componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Alessandra Moretti, avvocata ed Europarlamentare, Claudia Brunino, Sostituto Procuratore al Tribunale di Padova e Presidente dell’ANM Veneto, gli avvocati Francesco Rossi e Alessandro Moscatelli, Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Padova e di Vicenza, e Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore Generale di Milano e Segretario Nazionale dell’ANM.

“Questi esperti offriranno una panoramica dettagliata e critica delle implicazioni delle modifiche proposte”, concludono dal Comitato per una Giustizia di Qualità a Vicenza.