Rap italiano, Rhove nuovo astro. “New Musical Tales”: da Shakerando a Seignosse

1260
Rhove, foto Stefano Panzeri 2021
Rhove, foto Stefano Panzeri 2021

Il rap italiano, e non solo, è in un periodo molto produttivo e il 2022 nelle sue prime settimane ci ha portato un’incredibile mole di uscite musicali. In Italia sono usciti tantissimi progetti: da X2 di Sick Luke a Virus di Noyz Narcos, da Universo di Mara Sattei a We the squad mixtape vol. 1 della crew di rapper campani SLF; fino al culmine rappresentato dal festival di Sanremo, che da sempre segna un prima e un dopo nelle classifiche discografiche italiane. Se a questo aggiungiamo anche illustri uscite musicali internazionali come quelle di Gunna o di The Weeknd, allora sembra davvero difficile che un emergente possa attirare su di sé l’attenzione degli appassionati; eppure questo è accaduto, perché anche l’Italia ora ha il suo astro nascente, Rhove.

Al Secolo Samuel Roveda, Rhove è un rapper classe 2001 che già nel corso del 2021 si è fatto notare all’interno dell’ambiente rap con una fitta serie di singoli e freestyle e ora nel 2022 è pronto a prendersi i riflettori. Il suo nome d’arte nasce da un gioco di parole, una combinazione tra il suo cognome e il suo paese d’origine (Rho, in provincia di Milano) e il suo stile è qualcosa di particolare e innovativo per il Bel Paese. Ama definirsi rapper di provincia e non di periferia come molti altri suoi coetanei e, pur raccontando cronache di vita di strada, non esalta la criminalità generalmente presente in questo tipo di situazioni, come solitamente fa chi appartiene a questo genere, bensì la allontana dal suo personaggio (-Non ho mai toccato una pistola, è l’arma degli ignoranti, non la so usare- dice in LAPROVINCE #1, il suo brano di maggior successo). Il fulcro della sua musica sta in testi che riescono a trasmettere contenuti pur non rinunciando alla musicalità e alla chiarezza dei concetti e in un sound e un immaginario che si rifà molto al rap francese.

Col suo ultimo singolo Seignosse adesso è regolarmente in top 200 su Spotify con ben sei canzoni (più di molti altri big del rap italiano) e le più ascoltate, Shakerando e LAPROVINCE #1, che viaggiano ad un ritmo di oltre centomila riproduzioni giornaliere, con la seconda che per qualche tempo è riuscita addirittura a stabilizzarsi tra le dieci canzoni più ascoltate su Spotify. Rhove poi si è fatto notare anche dai suoi colleghi; poche ma illustri finora le collaborazioni del rapper di Rho, con Shiva nel singolo La zone, che ad oggi vanta più di dieci milioni di streaming, e con Wayne Santana, membro della Dark Polo Gang, nel pezzo Zonda, presente in Succo di Zenzero Vol. 2 (e in cui figura anche Neves17).

Rhove ha già dimostrato molto in relazione alla sua età ma di certo non si fermerà qui ed è pronto a prendersi un posto da protagonista nel rap game italiano.


Qui troverai tutti i contributi della nuova rubrica New Musical Tales (Nuovi Racconti Musicali) che prova a nascere con studenti liceali partecipanti a un progetto di scuola-lavoro a cui contribuisce ViPiu.it sotto la guida del prof. Michele Lucivero, per poi magari allargarsi ad altri studenti, ad altri giovani e ad appassionati di musica.

Questa rubrica è il frutto della collaborazione tra il giornale Vipiù.it e il Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico e Coreutico “Da Vinci” di Bisceglie (BT) per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).