Riapertura dell’Ala Roi di Palazzo Chiericati prevista per l’11 marzo dopo i problemi per l’allagamento

245
Palazzo Chiericati, dopo i lavori all'ala Roi l'allagamento. Come è stato possibile
A poco tempo dalla fine dei lavori all'Ala Roi di Palazzo Chiericati, la rottura di un tubo ha causato l'allagamento

L’Ala Roi del Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza riaprirà al pubblico martedì 11 marzo, dopo una chiusura temporanea causata da un allagamento avvenuto tra il 1° e il 2 marzo e dopo un primo annuncio poi “saltato”. L’incidente, dovuto alla rottura di un giunto dell’impianto di climatizzazione, ha interessato principalmente la sala Maffei-Carpioni. Le autorità comunali stanno indagando sulle cause e sulle responsabilità dell’accaduto.

Dettagli dell’incidente e interventi in corso

L’allagamento ha coinvolto la prima sala del percorso espositivo, dedicata a Maffei-Carpioni, utilizzata come accesso all’Ala Roi. La causa è stata identificata nella rottura di un giunto del tubo di alimentazione dell’acqua demineralizzata dell’impianto di climatizzazione, situato nel sottotetto in corrispondenza della sala interessata. L’assessore alla cultura, Ilaria Fantin, ha sottolineato l’importanza di accertare le responsabilità, considerando che i lavori nell’area sono stati completati meno di due anni fa. Il Settore Lavori Pubblici del Comune ha richiesto alla ditta esecutrice una verifica completa del sistema impiantistico, mentre i Musei stanno analizzando i dati rilevati dalla centralina del sistema d’allarme e della vigilanza.

Riapertura e orari

La riapertura dell’Ala Roi è programmata per martedì 11 marzo, con orario regolare dalle 10:00 alle 18:00, dal martedì alla domenica. Nelle prossime settimane saranno pianificati interventi di ridipintura di soffitto e pareti, necessari per il riallestimento delle opere. I visitatori potranno così tornare ad ammirare le collezioni esposte in questo prestigioso spazio museale.