Ricerca, Riccardo Cabazzi di Arzignano premiato come top nazionale

620
Cabazzi

Riccardo Cabazzi ha 29 anni, è arzignanese DOC ed è dottore di ricerca in Diritto Costituzionale presso l’Università di Ferrara. Lo scorso 18 settembre è stato premiato, con collegamento streaming dalla Sala Consiliare del Comune (vista l’emergenza COVID), messa a disposizione all’Amministrazione, come miglior dottore di ricerca in discipline gius-pubblicistiche in ambito nazionale per il biennio 2019/2020. La sua tesi di dottorato, infatti, è risultata la prima, tra le 19 candidate, e ha meritato il riconoscimento di lavoro di assoluta eccellenza. Grazie a tale premio la tesi di Riccardo Cabazzi diverrà una monografia, nel corso del prossimo anno, edita dalla collana Sovranità, Federalismo, Diritti (Editoriale scientifica).

“Non mi riconosco meriti particolari -dichiara Riccardo. Sono semplicemente uno studioso che ha fatto il suo dovere, negli anni, e si è impegnato con tenacia e costanza. Ritengo, tuttavia, che aver ottenuto questo premio costituisca merito anche per il Comune in quanto sono fiero della mia provenienza. Tanto più che la mia formazione è avvenuta anche presso le Scuole del nostro Paese (elementari e medie, intendo). La mia piccola affermazione potrebbe mettere in luce che Arzignano ha anche un valore culturale importante e che è in grado di sfornare studenti brillanti. Non mi riferisco tanto a me, quanti ai molti meritevoli su cui, delle volte, non vi è la giusta attenzione mediatica”.
La tesi dottorale ha costituito un significativo impegno mio e della mia famiglia (che mi ha sostenuto) e, da ultimo, coronamento di più di un decennio di studi e ricerca in Università. Perché i ricercatori universitari non sono solo quelli che fuggono… bensì anche quelli che scelgono di restare, anche per amore delle proprie origini”.

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore alla Cultura Giovanni Fracasso si esprimono così in una nota: “E’ per noi un onore avere un giovane concittadino come Riccardo Cabazzi, primo fra i ricercatori in Italia nel Diritto gius-pubblicistico. Fra l’altro la sua proclamazione è avvenuta nella nostra Sala Consiliare. Può essere anche un utile supporto in un momento in cui dobbiamo confrontarci quotidianamente con nuovi DPCM e norme in continuo cambiamento. Complimenti sinceri da tutta l’Amministrazione”.