Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana

170

 Il Comune, con Delibera di Giunta n 218 dell’ 8 luglio 2019, ha approvato l’avvio del progetto di Promozione del Verde aderendo a “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, iniziativa che ha come obiettivo la messa a dimora di giovani piante piante ed essenze arboree autoctone e tipiche del nostro territorio.

L’intento è quello di contribuire a mitigare le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’aria nella nostra città.

Invitiamo pertanto enti, istituzioni, aziende e privati a donare le piante che, a partire dal prossimo autunno 2019, saranno date gratuitamente ai cittadini che le piantumeranno nel loro giardino, terrazzo o balcone e si impegneranno a prendersene cura.  

L’ Amministrazione, che ringrazia coloro che aderiranno fin da subito all’iniziativa, si impegna a dare evidenza nel proprio portale istituzionale alle donazioni ricevute.

Come fare

I “donatori” dovranno compilare l’apposito modulo presente nella sezione Allegati specificando il numero e la tipologia delle piante che si intendono offrire scegliendo tra quelle proposte:  

  • Piante da terrazzo: sedum, berberis, tino, graminacee, piante officinali
  • Piante da piccolo giardino: albero di Giuda, scotano, corniolo, lillà, maggiociondolo, corbezzolo, falso pistacchio (cespuglioso)
  • Piante da grande giardino: tiglio, pioppo bianco, gelso fruitless, carpino bianco, farnia, leccio 

Si precisa che la tipologia delle piante, a parità di costo, potrà subire delle modifiche a seconda delle richieste dei cittadini.

Al modulo, se non firmato digitalmente, va allegata copia fotostatica di documento di identità

Nella sezione Allegati è disponibile per la consultazione l’avviso completo.


Nel mese di agosto verrà data comunicazione ai cittadini privati sulle modalità di richiesta e ritiro delle essenze arboree compatibilmente alle disponibilità.

In occasione della consegna delle piante, saranno organizzati dei momenti formativi con esperti sulle tecniche e accorgimenti da adottare per la miglior cura.

Informazioni e contatti

Comune di Verona – Direzione Ambiente

Ecosportello

email: ecosportello@comune.verona.it

cell. 335 8242946


Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2019