Al Parco della Pace eventi ma anche riflessioni intorno ai diritti umani. Sono le tappe del percorso promosso dall’amministrazione per celebrare il 75esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, firmata il 10 dicembre del 1948 e celebrata ogni anno con una Giornata mondiale.
Si è partiti ieri con la partecipazione dell’assessore alla cooperazione internazionale e politiche per la pace Giovanni Selmo alla conferenza nazionale “Riprendiamo in mano la bussola dei diritti umani”, svolta nell’aula magna a Palazzo Bo dell’Università degli studi di Padova. Nel corso della conferenza, promossa tra gli altri dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, si è parlato anche del ruolo degli enti locali nella costruzione di città di pace, mettendo a confronto gli assessori alla cooperazione internazionale e alla pace dei Comuni di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo.
Nei prossimi giorni in città si terrà l’iniziativa “Percorsi di pace”, con due eventi promossi dall’amministrazione in collaborazione con la Diocesi di Vicenza, il Conservatorio Pedrollo e le associazioni del territorio impegnate nei temi della pace e dei diritti umani.
Nella Giornata mondiale dei diritti umani, domenica 10 dicembre, dalle 15.30, al Parco della Pace si terranno lo spettacolo di musica immersiva con giochi di luce del Pedrollo, gli interventi del sindaco del sindaco Giacomo Possamai, del vicario don Giampaolo Marta e del maestro Bepi De Marzi, la fiaccolata all’interno del Parco con la “Luce della Pace” di Betlemme e per finire il canto sulla pace eseguito dai “Cori riuniti: ora la Pace”.
Il percorso dedicato ai diritti umani si concluderà venerdì 15 dicembre, alle 20.30 al tempio di San Lorenzo, con la “Conferenza di approfondimento sull’attuale crisi umanitaria e sulle prospettive future” con gli assessori di Vicenza Giovanni Selmo e di Padova Francesca Benciolini e gli esperti Marco Mascia ed Elisabetta Bartuli.