Riforma del Mes, via libera alla Camera (314 sì e 239 no) e al Senato (156 votano sì, 129 i contrari e 4 gli astenuti)

160
soppressione partecipate Indennizzo fir

Via libera da parte dell’aula della Camera, prima, e, poi, del Senato (aggiornamento delle 21.30 dopo il primo lancio delle 15.28, ndr) alla risoluzione di maggioranza in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre e dell’Eurosummit di venerdì sulla riforma del Mes. L’aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza con 314 sì e 239 no. Prima del voto hanno preso la parola in aula, in dissenso con il proprio gruppo, annunciando il voto contrario alla risoluzione quattro esponenti del M5S (Forciniti, Cabras, Maniero, Lapia) e alcuni ex M5S (Zennaro, Trano, Rizzone, Cunial). L’ex ministro Lorenzo Fioramonti (Misto, ex M5S si è invece astenuto.

Sul fronte del centrodestra, l’ex governatrice del Lazio, Renata Polverini (FI) è uscita dall’aula al momento del voto.

La risoluzione di maggioranza dice sì alla riforma del Mes e contestualmente chiede di riformare il patto di stabilità e di realizzare l’Edis, il sistema europeo di assicurazione dei depositi bancari.

La risoluzione di maggioranza è stata approvata per parti separate con quattro distinte votazioni, che hanno ottenuto tutte la maggioranza dei voti. Successivamente l’aula della Camera ha approvato anche la risoluzione presentata da +Europa, e su cui il Governo aveva espresso parere favorevole.

Fonte Public Policy

Aggiornamento delle 21.30

Il Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla riforma del Mes, in vista del consiglio europeo. I favorevoli sono stati 156, 129 i contrari e 4 gli astenuti. Via libera anche alla risoluzione Bonino, le altre 5  risoluzioni presenti, vengono, quindi precluse, come ha annunciato la  presidente Casellati.
(Sai/Adnkronos)