Ri_Generazioni.Rossi, l’esperienza continua anche quest’anno per gli studenti del biennio

230

Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi di Vicenza metterà a disposizione degli studenti del biennio un fitto programma di attività scolastiche e formative, a ridosso degli scrutini del primo quadrimestre. Ri_Generazioni.Rossi, progetto ormai giunto alla sua quarta edizione, punta a investire al meglio le energie e le risorse professionali dell’istituto, sia a sostegno degli studenti che presentano carenze formative e difficoltà nell’organizzare in modo efficace l’apprendimento delle materie e discipline previste nel nostro ordinamento di studi, sia nello sperimentare forme nuove di educazione e arricchimento culturale.
L’organizzazione rimane complessa, a partire dai cambiamenti nell’orario di lezione e dal potenziamento di alcune discipline, quelle in cui generalmente gli studenti incontrano maggiori difficoltà, come Italiano, Matematica, Fisica e Chimica.
Si rivedono i programmi già svolti e si concede un breve periodo di revisione e rinforzo per coloro che avranno conseguito valutazioni insufficienti, in pagella, in una o più materie: gli studenti verranno seguiti dai loro insegnanti di classe e guidati attraverso percorsi mirati e a “moduli”, come ci suggerisce l’esperienza positiva di Rigenerazioni degli anni scorsi.
I risultati degli interventi di recupero saranno misurati attraverso prove scritte ed orali nelle singole discipline interessate e in un tempo successivo, in base ad un preciso calendario.
Durante l’arco della settimana di Ri_Generazioni.Rossi n°3, tra lunedì 22 e sabato 27 gennaio, gli studenti delle classi prime e seconde verranno perciò suddivisi in gruppi ed orientati verso attività modellate sulle loro esigenze specifiche: chi risulterà carente in una o più discipline seguirà dei corsi di recupero intensivi, ai più capaci e meritevoli verranno fatte proposte culturali alternative rispetto a quelle del loro curriculum, allo scopo di sollecitare in loro nuovi interessi , curiosità e aperture critiche. Particolare attenzione viene riservata ai temi della cittadinanza attiva e responsabile, cardine di un buon modello scolastico ed educativo.
Ancora una volta l’istituto si apre al territorio e si avvale della collaborazione di alcuni enti, organismi e singole persone appassionate ed esperte in alcuni settori, sempre sotto la direzione dei docenti dell’istituto promotori dei singoli progetti.
L’offerta formativa è ampia, coinvolge varie discipline, in particolare Inglese, Matematica, Fisica, Chimica, Tecnologia , Scienze naturali ed alcune materie di indirizzo.
Sono previste lezioni interne e specializzate su Sistemi Elettromedicali e sulle Nanotecnologie, sul DNA e la cellula, sulle tecnologie informatiche e le loro applicazioni sul web, di educazione stradale, di CAD 3D e Photoshop, di orienteering e di avviamento allo sport per tutti, di Inglese nella forma “English day” e Treasure hunt” Si parlerà di astronomia all’interno di un planetario e di stazioni spaziali.
Non mancherà la presenza attiva di esperti e professionisti esterni alla scuola, quali rappresentanti del corpo dei Vigili del fuoco e sommozzatori, del CAI di Vicenza.
Viene rinnovata la collaborazione con l’azienda AIM Ambiente Vicenza, i cui rappresentanti tratteranno i temi del corretto smaltimento dei rifiuti e del loro riutilizzo, coinvolgendo attivamente gli studenti nelle procedure di monitoraggio e classificazione dei materiali di scarto.
Gli studenti, infine, saranno guidati in attività esterne alla scuola, con visite alle ditte Zamperla e Beltrame, al museo Diocesano e del Risorgimento e ai principali luoghi artistici e monumentali della nostra città.
Tutte le attività saranno condotte anche grazie alla fattiva collaborazione del comitato dei genitori.

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi di Vicenza