Prorogato a fine 2022 il rilascio gratuito dei 14 certificati anagrafici emessi a Vicenza dall’Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente)

480
Certificati anagrafici a Vicenza
Certificati anagrafici a Vicenza

È stata prorogata al 31 dicembre 2022 la possibilità di ottenere l’emissione gratuita online dei 14 certificati anagrafici richiedibili tramite Spid, Cie o Cns nel portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente (Anpr).

La gratuità riguarda esclusivamente i documenti rilasciati dal portale dell’Anpr. I certificati rilasciati dal Comune allo sportello, secondo quanto previsto dalla legge, richiedono invece ancora l’apposizione della marca da bollo.

I 14 certificati scaricabili dal portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente sono anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza. Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS). Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,45812).

——
Fonti: Prorogato a fine 2022 il rilascio gratuito dei 14 certificati anagrafici emessi dall’Anpr , Comune di Vicenza