Le famiglie che vogliono fare domanda della riduzione comunale della retta per la frequenza degli asili nido devono richiedere entro il 31 marzo il bonus Inps per l’anno 2024 e comunicare l’avvenuta adesione all’assessorato all’istruzione.
Come spiega l’assessore comunale all’istruzione Giovanni Selmo, per essere ammessi alla misura comunale è indispensabile produrre l’autocertificazione che attesti l’adesione al bonus asilo nido Inps, valido per anno solare. «Una volta fatta la richiesta online all’Inps – continua Selmo -, si potrà proseguire con il rimborso comunale, pari al 20% della differenza tra la retta base e il bonus Inps, di cui hanno beneficiato, da settembre a dicembre dello scorso anno, l’89% delle famiglie aventi diritto».
Il bonus Inps 2024 va richiesto online da tutte le famiglie, indipendentemente dall’Isee, nel sito dell’Inps (https://bit.ly/bonusinpsvi), registrandosi con Spid o Cns. In alternativa ci si può rivolgere agli enti di patronato (Caf) che forniranno assistenza gratuita per la presentazione della domanda. Fatto questo passaggio, i genitori che devono corrispondere una retta superiore al bonus ricevuto dall’Inps possono chiedere al Comune l’ulteriore rimborso che per quest’anno educativo ammonta, mensilmente, al 20% della differenza tra la retta base e il bonus Inps ricevuto.
La richiesta va presentata entro il 31 marzo 2024 all’indirizzo mail asilinido@comune.vicenza.it
Il rimborso comunale viene erogato, scalando la retta del mese successivo a quello per il quale si fa richiesta.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’ufficio asili nido all’indirizzo asilinido@comune.vicenza.it oppure chiamare il numero 0444/222126 (https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50551,352987).
——
Fonte: Rimborso rette asili nido, comunicazione dell’adesione al bonus Inps entro il 31 marzo , Comune di Vicenza