Nell’aprile scorso si erano palesate le prime enormi criticità rispetto al rinnovo delle carte d’identità. Un caos, assolutamente prevedibile, che, affermano nel comunicato che pubblichiamo i consiglieri di opposizione di Vicenza Sandro Pupillo e Giovanni Selmo della lista Da adesso in poi, l’assessore Porelli aveva liquidato, con il solito refrain proprio di questa Amministrazione, dicendo che era un problema ereditato “dalla precedente Amministrazione causato da un software che si era dimostrato non idoneo”.
Le richieste delle Minoranze e del gruppo Misto di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile potenziando il personale dell’anagrafe, aumentando sportelli e orari e snellendo le procedure di prenotazione erano state chiare, ma evidentemente sono rimaste inascoltate. Siamo a metà settembre e i problemi per il rinnovo delle carte d’identità continuano a persistere con molte segnalazioni di cittadini assai irritati che hanno l’esigenza di ottenere il documento valido chi per motivi personali chi per motivi lavorativi.
Se è vero che la proroga delle scadenze è al 30 settembre, noi riteniamo sia quanto mai necessario provvedere a ridurre i tempi di attesa una volta per tutti. Non è evidentemente bastato aprire un canale per le urgenze visto che da maggio, mese in cui era scoppiato il caso, il problema è ancora in essere.
Abbiamo provato, come potete vedere in questo breve video, a fare una prenotazione online e il sistema ci conferma che “non ci sono orari disponibili”. Solo alcuni cittadini più “fortunati” sono riusciti a prenotare l’appuntamento. Prime disponibilità? A dicembre.
Dopo quattro mesi siamo allo stesso punto di partenza. Abbiamo pertanto presentato nuovamente una domanda di attualità e siamo curiosi di conoscere quali azioni l’Amministrazione comunale intenda prendere per risolvere questa emergenza una volta per tutte.