Riparte inchiesta parlamentare sulle banche, la neo presidente Ruocco del M5S: “zero sconti”

192
Fir, manifestazione risparmiatori delle banche venete
Manifestazione risparmiatori delle banche venete

Dopo il nostro primo lancio questa mattina ecco le prime dichiarazioni di Carla Ruocco raccolte dall’agenzia askanews 

E’ la parlamentare M5s Carla Ruocco la nuova presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema della banche che riprende ora i suoi lavori, fermi dalla fine della scorsa legislatura quando a presiederla era Pier Ferdinando Casini.

A guidare la commissioni saranno con le due vicepresidenti Pd: il senatore Luciano D’Alfonso e il deputato Felice D’Ettore. Per assumere il nuovo incarico Ruocco lascerà la presidenza della commissione Finanze delle Camera a cui, secondo le intese nella maggioranza, dovrà essere eletto nei prossimi giorni un deputato del Pd.

Il vertice della nuova commissione parlamentare d’inchiesta sulle Banche è stato eletto con i voti della maggioranza di centrosinistra M5s-Pd-Leu mentre i commissari di opposizione di centrodestra Fi-Lega-Fdi si sono astenuti.

“E’ un grande onore per me – ha dichiarato via Facebook la parlamentare M5s – ricoprire il ruolo di presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e
finanziario. Ringrazio tutti i commissari che mi hanno dato fiducia. So che questo ruolo comporta responsabilità, grande attenzione ma anche la giusta caparbietà per arrivare nel minor tempo possibile alla verità che moltissimi cittadini e risparmiatori attendono ormai da tempo. Ringrazio tutti per i tantissimi attestati di stima che mi stanno arrivando tramite messaggi, chiamate e social. Vi prometto che svolgerò questo ruolo senza risparmiarmi e senza sconti, come ho sempre fatto”.

“Buon lavoro – si è congratulato fra i primi il sottosegretario M5s al Mes Stefano Buffagni– a Carla Ruocco che da oggi è presidente della commissione d’inchiesta sulle banche.Sono sicuro
che con una guerriera come lei, il M5S riuscirà finalmente a fare chiarezza su molti banchieri che si sono arricchiti sulle spalle dei risparmiatori. Il sistema bancario italiano va protetto, perché parliamo dei risparmi degli italiani e del credito alle imprese, ma proprio per questo dobbiamo trovare le mele marce, prenderle per le orecchie e fargli pagare tutto! Basta con i
colletti bianchi eterni impuniti. Ristabiliamo un pò di giustizia in questo Paese”.

La Commissione ha inoltre nominato vicepresidenti il senatore Luciano D’Alfonso del Pd e il deputato di Forza Italia Felice D’Ettore. Segretari sono il deputato di +Europa Bruno Tabacci e quello di FdI Tommaso Foti.