Ripartenza post covid, Comune di Lonigo: vicinanza alle imprese

111

Approvato dall’Amministrazione comunale un pacchetto di misure a sostegno del rilancio delle attività economiche

Dopo l’emergenza sanitaria per il Covid-19 ci troviamo nella cruciale fase della ripartenza, resa problematica dalla crisi economica generata dalle necessarie misure di gestione del contagio. Per le imprese in generale e per l’economia commerciale e del turismo di Lonigo, l’Amministrazione comunale ha approvato un pacchetto di misure a sostegno del rilancio delle attività.

I provvedimenti riguardano innanzitutto la possibilità dell’ampliamento dei plateatici dei pubblici esercizi, con esonero del COSAP. Disposti inoltre il differimento a settembre del pagamento della TARI per le utenze non domestiche, la sospensione del pagamento dell’acconto IMU per le imprese dell’intero comparto turistico (già prevista dal Governo) e la sospensione del pagamento degli affitti dei bar di proprietà pubblica, se richiesta. Proposto anche l’abbattimento del 50% della TARI, se autorizzato dallo Stato.

Tramite il Distretto del Commercio “Terre del Guà” viene data incentivazione alle attività formative e promozionali delle imprese del commercio, con fornitura anche di termoscanner per gli esercenti che aggiornano le loro schede commerciale nella piattaforma/portale del Distretto.

Per incentivare e valorizzare l’attrattività turistica della città sono stati approvati in giunta i progetti definitivi/esecutivi delle piste ciclabili di collegamento tra quelle già esistenti, con realizzazione di una nuova passerella sul fiume Guà, per un importo di 630.000 euro, con richiesta di contributo regionale.

Stanziati 30.000 euro per l’ultimazione e la messa in sicurezza del tetto della ex scuola elementare di Bagnolo, per la futura realizzazione di un centro/polo socio-turistico di valorizzazione del territorio. L’Amministrazione sta inoltre ultimando la progettazione per la sistemazione delle ex carceri di Lonigo, destinate a diventare un bed&breakfast comunale con 18 posti letto allo scopo di valorizzare l’accoglienza ricettiva cicloturistica della città.

Un particolare iniziativa si rivolge agli imprenditori della ristorazione, ai quali viene messa a disposizione, fino a tutto il mese di luglio, la tensostruttura denominata “Pala Eventi” all’interno del Parco Ippodromo, con annessa cucina a norma. L’impianto può essere affidato ai ristoratori e baristi del territorio, se in difficoltà nelle loro sedi a seguito delle misure per l’emergenza Covid, per poter svolgere in tale “location” la loro attività. Ma i provvedimenti per il rilancio economico e sociale di Lonigo non si fermeranno qui.

“Ovviamente – anticipa il Sindaco Luca Restello – stiamo pensando di abbattere l’imposizione fiscale non solo per i commercianti, ma anche per i cittadini, specialmente per le persone maggiormente in difficoltà. L’obiettivo è che dal prossimo anno molti cittadini di Lonigo si vedano esentati dal pagamento delle imposte comunali, proprio per cercare di aiutare non solo le categorie economiche ma anche le famiglie più bisognose. Credo che tutto ciò possa dare rilancio alla città, e all’Amministrazione la soddisfazione di aver colto un’altra opportunità per fare bene la propria attività.”