Oramai quasi un quarto della popolazione italiana è sopra i 65 anni: continua ad aumentare la nostra aspettativa di vita, ma cala però la speranza di vita in buona salute, che è peggiore rispetto ai più evoluti Paesi europei. L’Italia, insomma, invecchia, ma invecchia male: l’80% della nostra spesa sanitaria è per fronteggiare malattie croniche. Da qui l’importanza di diagnosticare per tempo le patologie.
Nasce anche tenendo conto di questi dati il “Tour della prevenzione a Mestre e Venezia”, una serie di incontri gratuiti con i medici specialisti, aperti alla cittadinanza, promossi dal Comune di Venezia nell’ambito del progetto “Città Sane”, col patrocinio dell’Ordine provinciale dei medici di Venezia e la collaborazione dell’Ente per la gestione dei servizi alla persona Antica Scuola dei Battuti.
Conoscere per tempo una malattia fa salire di molto le possibilità di guarigione, e nel contempo fa risparmiare importanti risorse, economiche e di tempi, al nostro Servizio sanitario. Informare direttamente i cittadini tramite esperti, vuol dire anche combattere il ‘dottor Google’, la cattiva abitudine di volersi curare cercando in internet, magari dando per buone quelle che sono solo vere e proprie ‘fake news’.
Sei gli incontri in calendario, in programma sino a marzo, in varie location di Mestre e di Venezia, che tratteranno diverse patologie: dal tumore della tiroide al mal di schiena, dai pericoli della menopausa ai problemi legati al cuore, dalle malattie della pelle a quelle dell’intestino.
Il prossimo appuntamento (dopo quello tenutosi alcune settimane fa nell’ambito di “Ottobre rosa”) è in programma venerdì 8 novembre, alle ore 18, nella sala teatro Mabilia presso l’Antica Scuola dei Battuti, in via Spalti a Mestre.