Il Consiglio comunale, nella sua seduta odierna, ha approvato con 20 voti favorevoli, 5 contrari e un astenuto, l’adozione della variante al piano degli interventi n. 49, che ha individuato, grazie anche al contributo dei cittadini che hanno aderito all’avviso pubblico di partecipazione per la presentazione di idee, proposte e progetti utili alla formazione del piano degli interventi approvato dalla Giunta il 18 ottobre 2016, nuovi ambiti di riprogettazione urbana.
La Variante risponde alle esigenze di sviluppo del territorio quasi totalmente per la funzione residenziale (17 istanze) e produttiva (1 istanza), liberalizzando investimenti dei privati che si faranno carico di attuare infrastrutture pubbliche quali aree sportive, aree a verde pubblico attrezzato e importanti viabilità urbane e di servizio agli impianti sportivi. Le aree di sviluppo residenziali si coordineranno con le sopravvenute nuove opere, tra le quali il nuovo importante raccordo (cosiddetto a “by-pass di Campalto”) e con l’area sportiva di Via Porto di Cavergnago.
La Variante presuppone la realizzazione di residenze in Classe energetica “A”, che contribuiranno così al processo di sostituzione dell’edilizia residenziale energeticamente non più sostenibile.
I nuovi investimenti privati saranno possibili anche a fronte della corresponsione di contributi straordinari per importi significativi di finanza (cd. beneficio pubblico), che consentiranno ulteriori interventi di sviluppo di servizi per le residenze e le imprese, da attuarsi nel rispetto della qualità urbana degli spazi pubblici.
Venezia, 13 dicembre 2019