Si sono conclusi i lavori di riqualificazione della palestra di contra’ Burci con l’adeguamento funzionale dei locali a servizio dell’attività sportiva.
Il progetto, redatto dal servizio lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Vicenza per una spesa complessiva di 200 mila euro, ha visto un contributo della Regione Veneto di 100 mila euro.
A darne l’annuncio questa mattina in occasione di un sopralluogo all’impianto è stato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alle attività sportive Matteo Celebron.
“È una delle palestre più utilizzate in città, anche per la vicinanza a vari istituti scolastici – ha precisato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alle attività sportive Matteo Celebron –. Grazie a lavori eseguiti in tempo record, in poco più di due mesi, abbiamo riqualificato gli spazi interni funzionali all’attività sportiva, ricavando un nuovo locale di primo soccorso, e rinnovando i servizi igienici, i serramenti, gli impianti termico, elettrico, idrico sanitario, ma anche la parte esterna che ha visto la tinteggiatura delle facciate. Si tratta di un ulteriore intervento di riqualificazione del quartiere: i lavori nella palestra Burci seguono, infatti, l’intervento di asfaltatura del parcheggio adiacente alla stessa a cura dell’assessorato alle infrastrutture e precedono alcuni lavori che andremo a fare alla palestra Da Feltre, per la quale abbiamo ottenuto un finanziamento europeo di un milione di euro per un intervento di consolidamento strutturale”.
L’intervento, per una spesa di oltre 140 mila euro, Iva inclusa, rientra nell’ambito del progetto di manutenzione straordinaria di palestre e impianti sportivi cittadini, ed è stato eseguito dalla ditta 2P Costruzioni srls di Caldogno (VI).
Per quanto riguarda i lavori, sono stati riorganizzati gli spazi interni del nucleo originario (ala nord) ed eseguiti alcuni interventi all’esterno del fabbricato.
Una nuova pavimentazione, sovrapposta al pavimento preesistente, delimita anche visivamente le zone oggetto di intervento, mentre è stata recuperata la pavimentazione originale in palladiana policroma che definisce il volume dell’ingresso.
In particolare, con l’obiettivo di mantenere invariate le dimensioni degli spazi destinati ad uffici e deposito, è stato realizzato, a destra dell’ingresso principale, il locale di primo soccorso, nel rispetto delle normativa Coni per l’impiantistica sportiva a livello agonistico.
La posizione del locale consente di raggiungere facilmente gli spogliatoi dall’interno, attraverso la sala delle attività, e garantisce un facile accesso dalla strada da parte degli eventuali mezzi di soccorso.
Il locale primo soccorso ha una superficie di 9 metri quadrati ed è dotato di un servizio igienico accessibile, aerato meccanicamente e dotato di una piccola apertura finestrata, celata sul fronte da una griglia in pietra.
Con l’occasione, sono state rifatte tutte le parti impiantistiche rimaste escluse dai precedenti interventi: innanzitutto, l’impianto elettrico, termico e idrico-sanitario, che sono stati collegati con gli impianti realizzati nella zona degli spogliatoi.
Inoltre, al fine di ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort ambientale, sono stati sostituiti i serramenti metallici a vetro semplice con altri in alluminio a taglio termico nel rispetto dei requisiti minimi di legge.
Per mitigare il clima interno degli ambienti dagli scambi repentini d’aria, l’atrio è stato delimitato con porte di accesso agli uffici e ai servizi.
Due nuove uscite di sicurezza sono state realizzate nella zona atrio, a destra e a sinistra dell’ingresso principale (un recupero parziale del progetto degli anni Trenta).
A seguito dell’apertura sul fronte delle nuove porte, la piccola rampa preesistente è stata sostituita da un’ampia piattaforma con doppia rampa simmetrica laterale.
I serramenti con elementi fissi ed apribili sono stati protetti all’esterno da nuove inferriate di sicurezza, che richiamano la partizione dei precedenti infissi in ferro e vetro.
Negli uffici è stato installato un nuovo controsoffitto ispezionabile sia per celare gli impianti che per isolare termicamente e acusticamente i locali.
Con le economie e le migliore al progetto in fase di gara si è riusciti anche a ritinteggiare in toto la facciate esterne ottenendo una completa riqualificazione dell’immobile.
Palestra di contra’ Burci
La palestra di contra’ Burci ha carattere polifunzionale. Durante le ore scolastiche viene utilizzata dagli studenti del vicino Liceo “Don G. Fogazzaro”; nelle ore pomeridiane e serali, invece, dalle società sportive Umberto I 1875 per la ginnastica artistica e Pallacanestro Vicenza per il basket.
Vi si svolgono attività di livello sia amatoriale che agonistico.
La palestra vera e propria ha dimensioni di 19.00 x 34.90 m con altezza interna 7.50 m ed è dotata di gradinate per il pubblico e di un locale deposito di 45 mq circa di superficie.
Le gradinate in futuro potranno ospitare 172 spettatori, in funzione delle due uscite di sicurezza esistenti, nel rispetto delle normative.