La Corte dei Bissari sarà presto riqualificata. L’assessorato alle infrastrutture ha infatti dato il via all’indagine di mercato per l’affidamento dei lavori stimati in 82.957 euro, più 5 mila per gli oneri di sicurezza.
Le ditte interessate alla gara dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 3 maggio, secondo quanto indicato nell’avviso pubblicato al link https://www.comune.vicenza.it/albo3/lavori.php/222984.
“Con questo step – dichiara l’assessore Claudio Cicero – diamo un impulso decisivo all’ennesimo progetto di arredo urbano che da tempo attendeva di essere realizzato. E ciò non in un luogo qualsiasi, ma in un luogo strategico nel cuore della città, tra piazza dei Signori e piazza delle Erbe”.
Il progetto, realizzato dall’architetto Antonio Smania dello Studio S+3 Architetti di Vicenza, punta a aumentare la fruibilità della corte, a partire dal superamento delle barriere architettoniche di uno spazio organizzato in due zone a quote differenti.
Tutti gli interventi hanno carattere di reversibilità; i materiali proposti faranno riferimento a quelli già presenti, come l’acciaio cor-ten e la trachite.
Tra le opere previste vi è una passerella metallica di collegamento tra i due livelli: con questa struttura a L dialogheranno tutti i nuovi elementi di arredo urbano, progettati per dare dignità e appeal a questo centralissimo spazio urbano.
Nella corte superiore saranno realizzate vasche circolari dove piantare alberi e una grande aiuola con 10 fioriere, mentre nella corte inferiore, a ridosso della rampa, ci sarà un’aiuola rettangolare costituita da tre fioriere. Una successione di fioriere sarà infine allestita lungo la facciata di Palazzo degli Uffici. Dieci panchine in acciaio e doghe in legno completeranno l’intervento di riqualificazione.
Alla manifestazione di interesse seguirà la gara vera e propria per l’affidamento dei lavori, stimati in 120 giorni, con la previsione di aprire il cantiere durante l’estate.