Riqualificazione di via Correnti a Marghera: continuano i restauri degli alloggi, inizia la riqualificazione degli spazi comuni e 13 nuove assegnazioni ai neoassunti del corpo di polizia Locale

116
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca’ Farsetti, ha approvato gli indirizzi, i requisiti e i criteri di punteggio per l’emanazione di un bando ad evidenza pubblica valido per la locazione di 13 alloggi comunali non ERP, ristrutturati e siti in via Correnti a Marghera (laterale di Via Cesare Beccaria), riservati a nuclei familiari, anche monoreddito, di operatori di Polizia locale dipendenti del Comune di Venezia.

Questo atto segue il significativo impegno dedicato negli ultimi anni al restauro degli alloggi sfitti di via Correnti e sarà accompagnato, nelle prossime settimane, da un altrettanto significativo programma di riqualificazione delle parti comuni del complesso di via Correnti e delle parti comuni delle 3 palazzine, nonché dall’eliminazione delle opere abusive realizzate in passato da alcuni assegnatari e occupanti, e già oggetto di incendi. 

“Questa decisione – dichiara la vicesindaco Luciana Colle – riservata, tra le altre cose, a ragazze e ragazzi under 35 vincitori delle selezioni 2017 e 2018 per agenti di Polizia locale che rientrino nei limiti ISEE stabiliti, rappresenta un importante sostegno alle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni a sostegno delle giovani coppie ma anche per incrementare il livello di sicurezza e rivitalizzare il tessuto socio-economico-culturale del territorio di Marghera. La vicinanza di questi 13 alloggi alla nuova sede operativa della Polizia locale in via Cafasso, consentirà anche di ottenere maggiore comodità ed efficienza”.

“L’esperienza in questo particolare ambito – afferma l’assessore Simone Venturini – insegna che non può esistere vera riqualificazione senza un approccio su più fronti: una riqualificazione edilizia dei complessi pubblici spesso costruiti in epoche lontane e oggetto di scarse manutenzioni nei decenni passati e una riqualificazione sociale in grado di creare in ogni area, specie quelle ad alta intensità di edilizia popolare, un mix sociale. Si tratta, insomma, di evitare di concentrare il disagio sociale o di aggiungere nuovi problemi a criticità già esistenti. Aver ristrutturato 13 alloggi (e altri saranno oggetto di nuovi finanziamenti) ci consente di dare una vera svolta alla riqualificazione del complesso in oggetto, inserendo contestualmente, e con un’unica operazione, nuclei familiari in grado di creare il mix sociale desiderato e dando il via ad un circuito virtuoso in grado di cambiare finalmente il volto dell’intera area”.

“E’ una buona notizia l’approvazione della delibera della Giunta comunale sulle assegnazioni di una serie alloggi in via Correnti a dipendenti delle Forze dell’ordine – ha dichiarato il presidente della Municipalità Gianfranco Bettin. E’ un importante contributo alla riqualificazione del rione, che si integra a necessari interventi di rigenerazione edilizia e ambientale e di natura sociale ed educativa, che coinvolgono anche cittadini, associazioni, operatori economici e, appunto, istituzioni. Un passo avanti che dà fiducia”.