Una visita guidata alle Risorgive del Bacchiglione, a Dueville, per aprire il Tour Le Fabbriche della Sostenibilità nell’ambito del Green Week Festival di Viacqua, la società che gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della Provincia di Vicenza. Il primo evento è in programma alle 17 di martedì 7 giugno 2022, presso le Risorgive del Bacchiglione in Via Bissolati, 7 a Dueville.
La visita guidata alla sorgente è realizzata a cura di Cooperativa Ecotopia ed è “rivolta agli studenti universitari partecipanti a Green Week Academy, una proposta che stimola la partecipazione attiva di centinaia di giovani attraverso momenti di incontro, scambio e formazione con i protagonisti del mondo della sostenibilità e della green economy”, spiega un comunicato stampa.
Viacqua, inoltre, sostiene di avere un nuovo piano di sviluppo delle Risorgive del Bacchiglione: “Rinaturalizzata con un progetto LIFE – ancora il comunicato stampa -, l’area diviene una risorsa per il territorio e luogo di formazione e dibattito sui temi della gestione dell’acqua, dello sviluppo sostenibile e della tutela della biodiversità”.
L’evento del 7 giugno prossimo sarà condotto da Luca Ancetti, condirettore de Il Giornale di Vicenza. Ci sarà il saluto dei sindaci dei comuni di Caldogno, Dueville e Villaverla.
Questi i relatori e i temi che toccheranno. Francesco Rucco, presidente della Provincia di Vicenza: “Da sito produttivo al Programma LIFE SorBa, la nascita delle Risorgive del Bacchiglione”; Giuseppe Castaman, presidente Viacqua: “Il piano di sviluppo: le Risorgive del Bacchiglione come polo formativo e culturale sulla gestione idrica e la sostenibilità ambientale”; Paolo Ronco, Centro RIVE: “Ricerca, alta formazione e sostenibilità alle Risorgive: possibili ambiti di intervento”.
“In occasione della giornata di apertura del Green Week Festival 2022, Viacqua apre le porte delle Risorgive del Bacchiglione per raccontare quest’area protetta alle porte di Vicenza che cresce e si propone come nuovo polo di riferimento per studi, ricerche,
approfondimenti, incontri volti a sensibilizzare all’uso sostenibile della risorsa idrica, alla sua qualità e disponibilità nei prossimi anni, a percorsi di formazione e educazione ambientale e salvaguardia della biodiversità”, conclude Viacqua.