Risorgive di Bressanvido inaugurate da Zaia: “ma siamo anche la Regione dei Pfas”

522
inaugurate risorgive Bressanvido

Il Governatore Luca Zaia ha inaugurato ieri i nuovi percorsi lungo le Risorgive di Bressanvido, all’interno del grande progetto europeo Life Risorgive che il Comune si è aggiudicato – riporta un comunicato – Il Governatore del Veneto ha tagliato il nastro che inaugura i percorsi ciclopedonali, i quali permettono ai visitatori di inoltrarsi nella campagna vicentina, camminando o pedalando lungo le Risorgive.

Bressanvido, ai piedi delle Prealpi venete, è un territorio ricchissimo di acqua e i gli affioramenti danno vita a numerosi corsi d’acqua i cui argini sono ora visitabili grazie ai percorsi che il Consorzio di Bonifica Brenta ha recentemente realizzato.

“L’acqua è un bene straordinario e dobbiamo creare la cultura per difenderlo” afferma Luca Zaia “Non possiamo dimenticare che siamo anche la Regione dei PFAS. Per fortuna che ci sono anche questi esempi virtuosi che ci fanno ben sperare per il futuro”.

I percorsi ciclo pedonali sono già ampiamente frequentati e saranno oggetto di ulteriori progetti da parte dell’Amministrazione Comunale. “Vogliamo le Risorgive di Bressanvido diventino un luogo del benessere”, afferma Luca Franzè, amministratore con delega alle Politiche per la Formazione del Cittadino, “la persona che visiterà dovrà trarne giovamento anche dal punto di vista della salute, sai fisica che mentale. Stiamo pensando ad attrezzare i percorsi con degli attrezzi per la ginnastica e a creare degli angoli più riservati dove fermarsi e sentirsi in armonia con la Natura”.

Le Risorgive di Bressanvido sono state recentemente oggetto di un importante lavoro di recupero e riqualificazione, reso possibile grazie ad uno straordinario contributo di cui l’Amministrazione Bortolan ha usufruito. “Siamo andati a chiedere i soldi direttamente in Europa”, racconta il Sindaco Bortolan “e vi assicuro che per un paese piccolo come Bressanvido non è cosa semplice essere il capofila di un progetto così complesso”.