Dopo “Risparmiatori ancora in attesa per indennizzi. Zanettin ci risponde per primo: strada giusta, stop ad altri ritardi”, dopo “Risparmiatori in attesa per indennizzi. Candidato alle europee Simone Contro: importante che partano i risarcimenti il più presto possibile” e dopo l’incredibile “Indennizzi risparmiatori: Daniela Sbrollini (PD) risponde a nostre domande con nota copiata da… noi” pubblichiamo le risposte, senza copia e incolla, di David Borrelli, europarlamentare uscente ex M5S e ora candidato nel nord est per la lista di Più Europa, alle stesse domande da noi poste su quello che a lungo è stato, e tutt’ora ancora è, un parto senza fine a politici di tutti i partiti, soprattutto vicentini, presenti in Parlamento o che puntano a rappresentare l’Italia in Europa.
In attesa di Erik Pretto, Daniela Sbrollini (se vuole può ancora decidere di dedicare minuto del suo prezioso tempo, non a caso ben retribuito dai cittadini, per una risposta scritta di suo pugno o, almeno, da un suo ghost writer), Maria Cristina Caretta, Elio Lannutti per i parlamentari italiani e di Achille Variati, Alessandra Moretti, Sergio Berlato e Mara Bizzotto (raggiunta appena ieri) e di chi altro, specialmente nel Vicentino e nel Veneto, rappresenti o voglia rappresentare questo territorio nei maggiori consessi democratici ecco le domande fatte a tutti costoro e le risposte del candidato alle europee per Più Europa David Borrelli, che da anni segue le vicende dei traditi dalle banche.
In assenza della pubblicazione in gazzetta ufficiale posso solo dire che siamo distanti da quell’80% di rimborsi autorizzato dalla Commissione Europea.
Nel braccio di ferro tra Salvini e Di Maio chi ha prevalso?
Non credo a nessun braccio di ferro tra Salvini e Di Maio, a mio avviso hanno perso entrambi.
È stato elevato a 200.000 da 100.000 euro il tetto di patrimonio mobiliare (depositi più titoli) per accedere all’indennizzo diretto. Cosa ne pensa? È mossa di sostanza o no?
Qualsiasi soglia venga alzata a favore dei risparmiatori traditi mi vede d’accordo e felice.
Quanti saranno i risparmiatori compresi nella forbice aggiuntiva?
Non conosco i dati di tutti i ricorrenti, per quelli in mio possesso cambia in meglio ma non di molto. Non si è tenuto conto di alcune variabili, tipo la provenienza del denaro investito. (Ad esempio vendita di immobili di famiglia, etc).
Oggi (24 aprile, ndr) Ugone con due associazioni contestatrici ha incontrato la commissaria europea Vestager. Ugone e Arman hanno dichiarato che la Vestager avrebbe evidenziato la rigidità del governo “maggiore di quella UE”, mentre la commissaria europea si è affrettata a smentire l’interpretazione dei due affermando che l’Europa sta “lavorando bene col governo italiano in merito alla proposta del doppio binario”. I due, David Borrelli, si sono capiti?
Che cosa si siano detti la Vestager e le associazioni non lo so. Confermo però la disponibilità della Commissione Europea a cercare una soluzione a favore dei risparmiatori.
Possiamo dire allora che la questione FIR è conclusa? E lei, on., David Borrelli, voterebbe queste modifiche?
Io non voterò nulla e non darò per concluso nulla. Mi batterò perché venga fatta giustizia fino all’ultimo risparmiatore e fino all’ultimo euro.