“Ho chiesto formalmente alla Commissione tecnica di procedere all’indennizzo del 100% dell’importo delle istanze convalidate positivamente e la Commissione si è riconvocata il
1 ottobre per esprimersi definitivamente. Attendiamo quindi le decisioni della Commissione tecnica e non della Consap come qualcuno erroneamente riporta”. Lo scrive in una nota il sottosegretario all’Economia, Alessio Villarosa (Movimento 5 Stelle), che risponde così alle associazioni dei risparmiatori danneggiati dai crac bancari sullo stato delle domande ferme al Fondo di indennizzo.
“Sia il ministero dell’Economia che la Consap hanno assunto tutte le iniziative di competenza. Le pratiche potenzialmente indennizzabili – aggiunge il sottosegretario – sono pari a oltre 480 milioni di euro e tutti gli errori commessi nelle istanze di indennizzo, sia dai risparmiatori che dalle associazioni, vengono progressivamente risolti e la rettifica dei dati in autonomia è proprio la testimonianza della vicinanza del governo ai risparmiatori”.
“Infine la Ragioneria generale dello Stato ha avviato l’iter per svincolare oltre 1 miliardo di euro per gli indennizzi confermando le disponibilità del 2019 e del 2020. Lavoriamo per indennizzare i risparmiatori – conclude Villarosa – ed è un vero peccato apprendere di alcuni,
anche se isolati, esponenti delle associazioni critici nei confronti degli unici rappresentanti di governo che, non condividendo le scelte del passato, si siano schierati proprio a fianco dei risparmiatori per la prima volta nella nostra storia”.