È stato sottoscritto oggi a Palazzo Nievo l’accordo operativo tra la Provincia di Vicenza e i Comuni di Vicenza e Longare per chiarire gli impegni sui due tratti di strada che compongono il tracciato della nuova bretella che dalla SP 247 Riviera Berica porterà al cavalcavia dell’autostrada A4, casello di Vicenza Est, un’opera da 21 milioni di euro.
Il primo tratto, del costo di 13 milioni di euro – 10.750.000 a carico della Provincia e 2.250.000 del Comune di Vicenza -, riguarda il nuovo ponte di Debba: prende il via dalla Riviera Berica, al confine tra Vicenza e Longare, e arriva fino a San Pietro Intrigogna.
Il secondo tratto dalla rotatoria di San Pietro Intrigogna arriva al sovrappasso dell’autostrada A4. Per sostenerne il costo, presumibilmente di 8 milioni di euro, si è impegnata la Società Autostrada A4.
L’intero tracciato sarà la via privilegiata di collegamento al casello di Vicenza Est, ma mentre per il primo tratto l’iter di realizzazione è in fase avanzata, per il secondo non c’era alcuna data fino ad oggi. La situazione è cambiata con l’accordo sottoscritto questa mattina, che mette nero su bianco il termine di giugno 2025 entro il quale la Provincia deve affidare l’incarico per il progetto preliminare del tracciato San Pietro Intrigogna-Vicenza Est.
La firma dell’accordo
Alla firma dell’accordo, oltre al presidente della Provincia Andrea Nardin, con il consigliere provinciale delegato Renzo Marangon, erano presenti l’assessore in materia di Viabilità del Comune di Vicenza Cristiano Spiller e il sindaco del Comune di Longare Matteo Zennaro.
Nardin ha spiegato che con questa firma è stata data una spinta al tracciato: “Abbiamo accelerato l’iter – ha affermato -. E’ un impegno enorme per la Provincia di Vicenza, sia dal punto di vista economico che tecnico. Fondamentale è il supporto di Vi.Abilità, che con la Provincia sta curando l’iter procedurale. Ma siamo consapevoli che sia un collegamento strategico per il vicentino, tanto atteso quanto utile.”
Via libera dunque al progetto preliminare, cioè al Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP), per un importo previsto di circa 30.000 euro a carico della Provincia con il cofinanziamento del Comune. A sostenere i costi dei lavori sarà invece la società Autostrada A4, inserendo l’opera nel Piano Economico Finanziario 2025-26-27.
L’assessore Spiller ha ricordato che da parte del comune di Vicenza è sempre stata sostenuta la necessità della nuova infrastruttura: “Il tratto di strada dalla rotatoria di San Pietro Intrigogna verso il casello autostradale è un’opera fondamentale che non può essere disconnessa dal nuovo ponte di Debba. L’impegno sottoscritto oggi va in questa direzione, altrimenti il nuovo ponte rimane un’opera monca.”
Il sindaco di Longare Zennaro, nel ringraziare Provincia e Comune di Vicenza per gli investimenti, ha concluso che “Una volta realizzata l’intera opera, Longare rappresenterà uno snodo viabilistico importante anche per i comuni contermini.”
Il secondo tratto: l’impegno di Provincia e Comune
Oltre a fissare il termine di giugno 2025 per il Docpaf, l’accordo impegna Provincia di Vicenza e Comune di Vicenza a tre azioni, in particolare ad evitare che il traffico pesante, una volta completato il nuovo ponte, vada a scaricarsi su strade ad esso non adatte; a migliorare le connessioni del trasporto pubblico locale tra Debba e Longare; a migliorare la mobilità ciclopedonale e la disponibilità di sosta.
Un tratto in progettazione avanzata
Riguardo il primo tratto, da Debba a San Pietro Intrigogna, è in affidamento la progettazione esecutiva, a cui seguirà l’appalto dei lavori e, se non ci sono intoppi, a fine 2025 i lavori saranno affidati. Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria sulla SP 247 della Riviera Berica, in località Bugano, con diametro di circa 30 metri. Da lì parte un viadotto lungo 350 metri che attraversa il Bacchiglione e si collega con la strada di San Pietro Intrigogna, previo allargamento e rinforzo dell’alveo attivo del fiume. La struttura è molto leggera, in acciaio, e bene si inserisce nel contesto agricolo.
——
Fonte: Ponte di Debba e bretella di connessione all’autostrada: avanti veloci. Sottoscritto l’accordo per il progetto preliminare della bretella, mentre il ponte va verso l’affidamento dei lavori. Un’opera da 21 milioni di euro , Provincia di Vicenza