Ieri mattina, i pellegrini che stanno percorrendo la Via Francigena del Sud da Roma fino in Puglia hanno fatto tappa nel nostro Comune e hanno fatto sosta presso la Piazza Santa Teresa di Calcutta a Suio Forma dove sono stati accolti e rifocillati. Prima di giungere hanno visitato e fatto sosta a Santa Maria in Pensulis (che sorge sui resti di una antica Villa Romana appartenuta al patrizio Zeto e che ospitò il filosofo Plotino per poi diventare luogo di accoglienza dei pellegrini a cura degli Hospitalieri e/o dei Cavalieri Templari).
In piazza davanti alla Chiesa di Santa Maria del Buon Rimedio si è svolto il passaggio del Baculum portato dai rappresentanti del Gruppo dei Dodici e consegnato ai rappresentanti dell’Associazione di Sessa Aurunca che proseguirà il cammino nella Regione Campania per poi consegnarlo ai rappresentanti della Regione Puglia che lo porteranno fino a Brindisi.
La breve ma molto significativa cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), On. Massimo Tedeschi, del referente tecnico dello Sviluppo delle Vie Francigene del Sud Angelofabio Attolico, del rappresentante della Regione Lazio Silvio Marino, dell’assessore al turismo Paola Iotti e di un folto gruppo di pellegrini, dei rappresentanti del Gruppo dei Dodici Giancarlo Forte, Pino Pucci e del giornalista e scrittore Luigi Jovino autore del libro “Il cibo del pellegrino”(GSE Edizioni).
La tappa di Castelforte è un punto fondamentale del Cammino della Via Frangine del Sud in quanto sulle sponde del Garigliano e proprio in questa terra di Suio avveniva il passaggio del Garigliano con l’antica Scafa.
Passaggio del Baculum
——
Fonti: Road Rome 2021. Pellegrini sulla Via Francigena del Sud , Comune di Castelforte