Roana: al via i lavori per la sostituzione delle condotte idriche in via Dante. Presidente Flavio Frasson: “strategia ETRA per ridurre perdite”

131
Etra, condotte idriche
Etra, condotte idriche

Sono iniziati a Roana, lungo la via Dante SP349, i lavori per la sostituzione delle obsolete condotte idriche e fognarie. L’intervento, dal costo complessivo di circa 497 mila euro, dovrà essere completato entro l’agosto del 2024. Questo progetto rientra nella strategia di ETRA SpA, come spiegato dal presidente Flavio Frasson, volta a ridurre le perdite idriche e migliorare l’efficienza della rete. La società ha previsto un investimento totale di quasi 5 milioni di euro per interventi simili nei Comuni serviti da ETRA, con quello di Roana tra i più significativi.

I lavori sono stati affidati a un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da Microscavi Srl, Cantieri Spa e Brenta Lavori Srl. Attualmente, sul lato nord di via Dante, sono presenti due condotte in ferro di diametri variabili, che saranno dismesse e sostituite con una nuova condotta in ghisa del diametro di 150 mm. La scelta della ghisa garantirà una maggiore resistenza e permetterà interventi di scongelamento durante i mesi invernali.

«La crisi climatica degli ultimi anni ci ha resi più consapevoli dell’importanza della risorsa idrica», ha dichiarato Luigi Martello, sindaco di Roana. «Questi lavori contribuiranno alla sicurezza del nostro territorio, riducendo gli sprechi d’acqua e migliorando il servizio.»

Oltre alla sostituzione delle condotte idriche, l’intervento prevede anche il rifacimento degli allacciamenti privati, con la posa dei nuovi contatori dell’acquedotto al di fuori delle proprietà per facilitare la lettura da parte del personale ETRA. Al termine dei lavori, sarà realizzato il ripristino della strada con la stesura di un nuovo tappeto d’usura.