Roberto Cattaneo, capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Vicenza critica l’azione dei No Tav che nelle scorse ore hanno occupato Palazzo Trissino. Da parte dell’esponente della maggioranza c’è comprensione verso le problematiche che corrono parallele al progetto, ma anche ferma condanna per la scelta di contestare in questo modo.
“Se è comprensibile – dice Roberto Cattaneo – un atteggiamento di preoccupazione da parte di persone soggette sia agli espropri causati dalla realizzazione della Tav, sia ai disagi che questo notevole cantiere comporterà, non è per nulla accettabile che un gruppo di facinorosi, compiano una azione illegale occupando spazi interni a Palazzo Trissino, sede dell’amministrazione comunale, dove operano gli amministratori eletti dal popolo ma dove anzitutto lavorano persone che vengono messe in difficoltà per svolgere in serenità il loro compito.
L’amministrazione è vicina e solidale con i propri concittadini che sono penalizzati da questa situazione, e si è attivata per ridurne i danni per quanto possibile nel rispetto delle leggi. Una situazione per altro voluta e sostenuta nella passata legislatura da un PD e dalla sua gestione della città.
Però gli assalti e le occupazioni arbitrarie e strumentali non sono per nulla ammissibili. Sarà utile che l’amministrazione valuti, con gli uffici specifici, eventuali elementi di reato per questa occupazione e , se del caso, proceda legalmente contro i responsabili.
Ci auguriamo che i colleghi consiglieri comunali della opposizione, ma anche lo stesso Pd, memori del fatto che all’epoca della presentazione in Consiglio del progetto, votarono alla unanimità a favore, abbiano ora la sensibilità di prendere le distanze da questa poco dignitosa invasione della Casa comunale”, conclude Roberto Cattaneo.