La rassegna Vedere poesia celebra il poeta Rocco Scotellaro, nei 100 anni dalla sua nascita, con una serata speciale al Cinema Odeon Vicenza. Mercoledì 6 dicembre 2023, alle 20 e 30 Marina Resta presenterà il suo cortometraggio documentario Tracce di Rocco (Italia, 2023, 16’), mentre Martina Pittarello e Stefano Strazzabosco leggeranno una scelta di poesie del grande autore lucano, scomparso a trent’anni nel 1953.
L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà nella Nuova Sala Lampertico, la cui capienza massima è limitata a 49 posti. Per questo motivo si consiglia di prenotare un posto scrivendo un’email a workingtitlefilmfestival@gmail.com. Chi si sarà prenotato e si presenterà all’ingresso almeno 10 minuti prima dell’evento avrà la priorità nell’accesso alla sala. La rassegna è curata da Chiara Spadaro e Stefano Strazzabosco in collaborazione con Casa di Cultura Popolare, Cinema Odeon e Working Title Film Festival.
Il film
Tracce di Rocco è un viaggio attraverso la Basilicata del passato e del presente, alla ricerca delle tracce iconografiche e metaforiche del poeta, ricercatore sociale e politico lucano Rocco Scotellaro.
Sviluppato nell’ambito del Premio Zavattini 2018-2019, è un cortometraggio documentario che accosta materiali audiovisivi eterogenei – d’archivio e girati ad hoc con stile osservativo – generando cortocircuiti tra passato e presente. A questo link è disponibile il trailer.
La regia è firmata da Marina Resta. Ha studiato cinema all’Università di Bologna (Dams Cinema e Cinema, Televisione e Produzione Multimediale) e Filmwissenschaft alla Freie Universität Berlin. Ha frequentato il corso di Documentario alla Scuola Civica Luchino Visconti di Milano e il Master in Produzione e Comunicazione per l’Audiovisivo e i Digital Media all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Come filmmaker ha realizzato i film documentari “Milano fa 90” (2013) e “L’acqua calda e l’acqua fredda” (2015), presentati in diversi festival tra cui Sguardi Altrove a Milano e Foggia Film Festival.
Nel 2018 “Tracce di Rocco” è stato selezionato tra i 10 progetti finalisti del Premio Zavattini. Dal 2018 insegna Discipline Audiovisive e Multimediali al liceo artistico. Nel 2016 ha fondato a Vicenza Working Title Film Festival – Festival del cinema del lavoro, di cui è direttrice artistica e organizzatrice.
Il film è stato realizzato nell’ambito del Premio Zavattini 2018/2019, promosso dall’AAMOD.