Roma, Premio Eccellenza Europea delle Arti con numerosi artisti e amatori d’arte

189
Roma, Premio Eccellenza Europea delle ArtiRoma, Premio Eccellenza Europea delle Arti

Succede, a volte succede di ritrovarsi a Roma e rincorrere su e giù per le vie della capitale  per presenziare a più  eventi.  La manifestazione “Premio Eccellenza Europea delle Arti” si è svolta a palazzo Velli, a Roma con la presenza di numerosi artisti e amatori d’arte il 27 febbraio 2019.

Per la prima volta sono state realizzate e messe in vendita dieci litografie di un’opera per ogni artista partecipante, selezionati dal grande critico d’arte  e saggista,  Paolo Levi e dagli editori Pietro e Sandro Serradifalco, che hanno curato il catalogo e l’evento. Gli artisti selezionati a Roma proseguiranno poi con l’appuntamento a Barcellona, il 5 Aprile, presso il Museo Europeo D’Arte Moderna e il 15 Giugno presso la galleria Thuillier di Parigi.

Apprezzare gli artisti in vita è la strada da percorrere non solo in Italia, ma anche in Europa. È  la nuova visuale del Parlamento europeo che vuole dar spazio agli artisti aprendo uno spazio all’espressione delle proprie visioni attraverso le immagini. A loro volta le immagini fanno uscire dalla tela le parole come espressione originale propria di ogni artista.

L’arte diventa, in questo modo, dialogo al mondo in una visione globale intercalata nel nostro tempo contemporaneo, sospeso tra passato e futuro, e monito europeo. Compito degli stati quello di designare un percorso attraverso linguaggi artistici differenti dove visioni e sensibilità svariate qui si possono incontrare per dar vita ad una sintesi che tocca tutti i versanti dell’arte contemporanea, dalla figurazione all’astrazione finanche all’arte concettuale.

Viene presentato con le opere rimaste esposte fino al 2 marzo uno spaccato del panorama artistico odierno, mettendo in luce aspetti che da sempre suscitano l’interesse degli artisti: l’umanità, l’amore, le passioni, la fanciullezza, la femminilità, l’integrazione, la sperimentazione sulla materia fisica ed i suoi valori tattili.

Ogni volta che si incontrano anche solo per pochi minuti tante eccellenze messe insieme dai fili dell’arte si torna a casa con il cuore colmo di emozioni, con qualcosa di bello da ricordare, da custodire. Si impara sempre qualcosa di prezioso che va oltre le parole e si  rimane entusiasti di poter condividere le ricchezze di esperienze portatrici di novità, grazie al lavoro, alla ricerca spirituale e artistica. Indipendentemente comunque dai vari tipi  d’arte, dal percorso, dal talento, l’arte stupisce sempre per far gioire delle varie sensibilità, nel rispetto reciproco di visioni differenti e sfaccettate del mondo esterno ed interiore che ogni artista porta con sé.

Ci sono giorni

in cui i colori

si mescolano nella testa,

così poi li provo.

 

Anche i colori

si possono inventare.

Nascono sempre

da un’emozione.

 

https://www.facebook.com/Loria.Orsato/

 

Loria Orsato

L’articolo Roma, Premio Eccellenza Europea delle Arti con numerosi artisti e amatori d’arte proviene da L’altra Vicenza.