L’Amministrazione Comunale di Romano d’Ezzelino comunica che, a causa degli eventi atmosferici eccezionali registrati a Luglio e fine Agosto 2018, si è reso necessario intervenire in via eccezionale per il ripristino delle coperture della scuola Media “Montegrappa”. I lavori, iniziati nella seconda metà di agosto, non hanno permesso di prevenire gli effetti delle abbondanti piogge cadute principalmente durante il weekend appena trascorso. Lo strato di guaina presente sul tetto della scuola, purtroppo, ha isolato solo parzialmente le aule sottostanti, producendo infiltrazioni nelle aule presenti nel lato nord.La situazione è monitorata da sabato mattina grazie all’intervento di amministratori comunali, dirigente scolastica ma soprattutto dall’ufficio tecnico comunale; per far fronte alle condizioni di emergenza potenziale è stata convocata anche la Protezione Civile locale.
Spiega il Sindaco, Simone Bontorin: «La situazione in cui ci troviamo ad operare è eccezionale: abbiamo rilevato alcune infiltrazioni d’acqua nell’ala nord della scuola in seguito alla grandinata eccezionale di metà luglio e da quel momento abbiamo posto in essere tutte le azioni per garantire strutture scolastiche adeguate ai nostri studenti. La situazione, analizzata in dettaglio nel corso dell’estate, ha evidenziato una stato di conservazione particolarmente deteriorato dell’isolamento del tetto della scuola. Lo stato in cui abbiamo trovato la guaina del tetto della scuola media, una volta sollevato il PVC coprente che dovevamo sostituire in seguito agli eventi atmosferici avversi di quest’ultimo scorcio di estate, ha permesso di scoprire il problema in tutta la sua gravità».
Un’indecenza; una “falla” a cielo aperto, sul tetto di un edificio scolastico. E purtroppo tutta l’acqua caduta nella notte tra venerdì e Sabato e nel week end, ha prodotto notevoli infiltrazioni nelle aule dell’ala nord. Una vera e propria emergenza, che l’Amministrazione Comunale con l’ausilio della struttura comunale sta affrontando celermente, a testa bassa: sostituzione e posa nuova guaina, doppio strato, circa 1.600 mq. Installazione di nuovi sfiatatoi. Sistemazione degli scarichi a tetto.
Continua il Sindaco: «A partire da sabato abbiamo intensificato i rapporti e gli incontri con la dirigente dott.ssa Luisa Caterina Chenet per definire quali siano le soluzioni più sicure per i nostri studenti, per gli insegnanti e per tutti i lavoratori che operano all’interno di quella struttura. In accordo con la dirigente è stata chiusa temporaneamente l’ala nord dell’edificio, per poter intervenire al meglio con i lavori di perizia e ripristino; in stretto contatto con la Dirigente Dott.ssa Chenet, stiamo valutando ora per ora eventuali spostamenti degli studenti in altra ala dell’istituto, dalla data inizio Scuole del 12 Settembre».
I Lavori in esecuzione in questi giorni sono stimati in circa 25.000 Euro, somma destinata inevitabilmente a crescere se le verifiche statiche sull’ala nord della scuola media non avranno esito positivo. Questa Situazione di emergenza che poteva essere evitata se nel corso degli anni fossero stati presi i dovuti accorgimenti: compito dell’Amministrazione Comunale sarà ora, ancor più celermente che nell’anno appena trascorso, individuare risorse e azioni da porre in essere per tutte le strutture comunali.
Nei prossimi giorni la situazione verrà aggiornata e saranno date tutte le istruzioni conseguenti da parte di istituto Comprensivo e Amministrazione comunale.
Ribadisce l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Salvemini: «il nostro compito ora è quello di mettere in sicurezza le strutture comunali a disposizione dell’istituto comprensivo di Romano e di garantire manutenzioni e interventi in tempi certi e rapidi, rassicurando le famiglie sulla tempestività con cui ogni ulteriore informazione verrà condivisa, mediante i siti istituzionali e i mezzi di comunicazione a disposizione».