Romano d’Ezzelino, aumentano le ore di servizio per lo Sportello antiviolenza

943
Femminicidio e violenza sulle donne sportello
Femminicidio e violenza sulle donne (foto di repertorio)

Il Comune di Romano d’Ezzelino ha rinnovato per un altro triennio, fino al 31.12.2025, la convenzione con l’associazione “Questacittà- Centro antiviolenza Spazio Donna” di Bassano del Grappa, per il servizio di sportello assieme a Mussolente e Cassola.

Si tratta di un’iniziativa nata nel 2018 e operativa presso la sede dell’Ufficio Servizi Sociali in via R. Sanzio 14 a San Giuseppe di Cassola. Lo sportello, sostenuto da finanziamenti comunali e regionali, offre supporto alle donne residenti nel territorio dei tre Comuni ed è inserito nell’apposito elenco e nella mappatura del numero di pubblica utilità 1522.  

La finalità del servizio è l’accoglienza, da parte di operatrici qualificate, di donne in situazione di difficoltà o disagio. Tra le attività svolte in modalità “back office” si segnalano il lavoro di équipe e supervisione sulle situazioni che si presentano allo sportello, l’attivazione, se necessario, della Rete Territoriale Antiviolenza, la raccolta ed elaborazione di dati, l’elaborazione e la stampa di materiale informativo, la stesura di un report semestrale. 

La novità, rispetto al precedente accordo in vigore fino al 31.12.2022, è l’aumento da 2 a 3 ore settimanali dell’apertura dello sportello, essendo stata constatata l’attualità e l’emergenza del fenomeno, nonché il costante aumento delle situazioni che richiedono accompagnamento e cura.

E’ una scelta che avremmo preferito non fare – spiega Franca Meneghetti, assessore alle Pari Opportunità di Romano d’Ezzelino -, ma che, purtroppo, si è resa necessaria per l’aumento dei accessi che abbiamo registrato. Questo è sicuramente frutto del grande lavoro di sensibilizzazione che continuiamo a fare in tutto il territorio e che ha unito lo scorso 25 novembre tutti i Comuni del Distretto 1 dell’Ulss 7 Pedemontana, nella manifestazione “Rompiamo il muro del silenzio”. Quelle fiaccolate hanno voluto a ricordare alle donne che non sono sole ma c’è chi è pronto ad ascoltarle e aiutarle”. 

Le attività dello sportello sono sostenute dai Comuni di Cassola (capofila), Mussolente e Romano d’Ezzelino con una spesa annuale complessiva di 7.200 euro, suddivisa in proporzione alla popolazione residente.