Romano d’Ezzelino, successo per la Passeggiata Ecologica 2018

224

Un grande successo. Questa la sintesi della “Passeggiata Ecologica”, inserita tra le iniziative “Puliamo il mondo” di Legambiente, che si è tenuta sabato scorso a Romano d’Ezzelino; una mattina all’insegna del rispetto dell’ambiente, per dimostrare ancora una volta che “Romano c’è!”. La Passeggiata Ecologica è stata resa possibile grazie alla collaborazione sinergica tra Etra, Amministrazione Comunale, Protezione Civile, Alpini, Fanti, AIDO, Donatori di sangue, Pro loco, Coro Ezzelino, Nordic Walking Montegrappa, L’ABC, Artigiani, Federcaccia e le loro Guardie Venatorie, associazioni culturali e non, realtà aggregative a vario titolo e singoli Cittadini che ne hanno condiviso in toto la profonda valenza sociale, uniti nel fare “squadra”, con grande entusiasmo e partecipazione.

Uniti per vivere appieno l’amore per Romano e nel diffondere con consapevolezza il messaggio che occorre avere sempre cura dell’ambiente, non disperdendo nulla sul territorio e negli spazi pubblici.

Più di 90 persone, tra organizzatori e partecipanti, che dopo essersi radunati presso il Magazzino Comunale, organizzati in squadre e coordinati dall’impeccabile regia dell’Assessorato all’Ecologia e al contributo logistico degli operatori comunali, armati di pettorine, sacchi e guanti, si sono successivamente spostati presso le zone assegnate, andando a raccogliere pazientemente i rifiuti abbandonati lungo le strade di Romano.

«E’ stata una mattinata piena di soddisfazione per la numerosa partecipazione ed il grande impegno dei Volontari a cui va il nostro sentito ringraziamento, senza di loro non sarebbe stato possibile» afferma l’Assessore all’Ecologia, Elisabetta Casagrande, «sono il buon esempio da seguire, al contrario di chi incivilmente sporca e degrada il nostro Paese».

Il risultato? Oltre 150 sacchi di indifferenziata, decine di metri cubi di rifiuti ingombranti (pneumatici, mobili, frigoriferi, fornelli, inerti, …), qualche stranezza (un pitone, un capriolo imbalsamato, vestiari, DVD osè) e purtroppo, una discreta quantità di amianto. In tarda mattinata, una volta confluiti tutti i rifiuti nel punto di raccolta prestabilito, la Pro loco ha organizzato un meritato e sostanzioso ristoro per tutti i volontari.

«Un’iniziativa che vogliamo ampliare» spiega il Sindaco, Simone Bontorin «e riproporre già in autunno con il coinvolgimento delle famiglie. Inoltre, intendiamo presentare tale attività anche nei progetti che coinvolgono i giovani: a loro va il mio monito, affinché imparino a rispettare e prendersi cura del loro territorio, la loro casa nel futuro. “Ai furbetti dei rifiuti”», invece, «un avvertimento; con chi intendesse prendersi gioco delle regole che ci siamo dati e continuare ad imbrattare il territorio, useremo la “mano pesante”».