Vallarsa, una passeggiata per scoprire la Romea Strata: rotta dei pellegrinaggi dall’Est Europa a Roma

662
romea strata

Domenica 9 ottobre l’appuntamento è con la passeggiata alla scoperta della Romea Strata. Come spiega l’assessore comunale al turismo di Vallarsa, Matteo Rossaro, “sarà una camminata con tanti momenti conviviali per far conoscere la Romea Vicetia, che è il ramo della Romea Strata che passa sui territori di Vallarsa e Trambileno”.

La Romea Strata era una rotta europea importante, percorsa dai pellegrini che partendo dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma: dal Mar Baltico attraversavano Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a valicare le Alpi ed entravano nel Nord Est d’Italia attraverso il Tarvisio.

Di recente, nel 2015, La Romea Strata diventa ufficialmente un percorso di pellegrinaggio per volere di don Raimondo Sinibaldi, direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi di Vicenza.

Un percorso interessante – prosegue Rossaro – per chi ama i pellegrinaggi e le camminate, ma anche per tutti quelli che vogliono attraversare e conoscere meglio le nostre località. Per questo progetto abbiamo coinvolto anche la Fondazione Campana dei Caduti, il Comune di Trambileno, l’Apt Rovereto e Vallagarina, il Gruppo sociale la Montagnola, il Circolo culturale di Albaredo e gli Alpini di Lizzanella.

Fondamentale è il supporto del gruppo San Teobaldo Omo Viator, che segue tutto il cammino della Romea Strata. Noi, come Comune, abbiamo sottoscritto una convenzione per diventare partner delle loro iniziative per quanto riguarda i tratti di nostra competenza”.

Questo il programma. Alle 7 e 30 partenza dal piazzale della Campana dei Caduti. Alle 8 colazione a cura della Gs Montagnola, poi alle 10.00 messa presso la chiesa di Albaredo.

Alle 11 spuntino a cura del Circolo di Albaredo e alle 13 e 30 pranzo al sacco. Alle 14 presso la baita in “Costa Violina”, caffè a cura del Gruppo Alpini di Lizzanella.

Alle 16 visita guidata alla Campana dei Caduti. Ad accompagnare i camminatori sarà Gregorio Pezzato, responsabile del Centro Studi dell’Ana.

Prenotazione obbligatoria entro il 4 ottobre a: info@fondazionecampanadeicaduti.org oppure al numero 0464 434412. Difficoltà percorso: EE; lunghezza percorso 15 chilometri. Evento gratuito fino a esaurimento posti disponibili. In caso di maltempo l’evento è annullato.