Sospensione di Rosa Dell’Aria, la Rsu del Comune di Vicenza: “clima di crescente repressione”

306
Alunni numerosi nelle scuole
Scuole, un'alula

La sospensione di Rosa Maria Dell’Aria – è scritto in un comunicato RSU – Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comune di Vicenza – docente di Lettere dell’istituto tecnico Vittorio Emanuele III di Palermo, da parte del Ministero dell’istruzione è di una gravità inaudita.

E’ solo l’ultimo di una serie di fatti recentemente accaduti che testimoniano il clima di crescente repressione nei confronti dei lavoratori della scuola e, più in generale, di chi esprime il proprio pensiero. La scuola pubblica la vogliamo libera e democratica: un posto sicuro dove si possa discutere e far sviluppare lo studio e il pensiero critico nei giovani.

Di fronte a tali soprusi che minacciano la nostra democrazia, serve una forte e consapevole mobilitazione del mondo della scuola e del lavoro in generale, prima che sia troppo tardi, per questo la RSU del Comune di Vicenza è vicina alla professoressa di Palermo e a tutti i lavoratori che sono stati perseguitati per le loro idee o per aver difeso i principi della libertà di pensiero e di espressione previsti dalla nostra Costituzione.

La RSU parteciperà a tutte le iniziative che sono in programma nei prossimi giorni a sostegno di questi valori.